Libero

Twitter si rinnova: arriva la nuova app Twttr

Arriva la nuova app di Twitter che migliora la leggibilità delle conversazioni online. Scopri tutte le caratteristiche di Twttr

Pubblicato:

Twitter Fonte foto: Sattalat phukkum / Shutterstock.com

Le voci circolavano già da diversi mesi, e finalmente ora c’è la conferma ufficiale di Twitter: il famoso social network sta per lanciare la sua nuova app Twttr, che prende il nome da quello originario della piattaforma. L’applicazione migliorerà lo scambio di messaggi e renderà i thread più intuitivi.

Non solo sarà possibile interagire in modo facile ed efficace, ma diventerà anche molto semplice leggere e seguire le conversazioni tra gli utenti. L’idea della nuova app di Twitter nasce in seguito a diverse richieste degli utenti, che negli anni si sono spesso lamentati della confusione generata dalle conversazioni tramite tweet. Il social network ha quindi iniziato i beta-test della nuova applicazione su un ristretto campione di utenti. Con questo passo, l’azienda desidera soddisfare le richieste degli iscritti, modificando l’aspetto grafico delle conversazioni, e dando risalto ai tweet che hanno originato i thread.

Come funzionerà Twttr?

Jack Dorsey, il CEO di Twitter ha recentemente ribadito che la nuova app si concentrerà soprattutto sul miglioramento delle conversazioni pubbliche. L’obiettivo è rendere il feed più leggibile e intuitivo, nascondendo i pulsanti e dando il giusto risalto ad ogni tweet. I tasti per condividere, mettere il cuoricino o rispondere saranno quindi invisibili, e appariranno solo se un utente tocca il singolo post.

Il social network ha avviato i primi test dando la possibilità ad alcuni utenti di provare in anteprima l’applicazione e suggerire eventuali modifiche prima del lancio ufficiale. Il campione è composto da iscritti di vecchia data, influencer ma anche nuovi utenti, meno abituati all’aspetto grafico del canale e quindi più predisposti a scovare ciò che non va. La piattaforma quindi è alla continua ricerca di feedback per poter offrire una soluzione valida e definitiva per poter scambiarsi tweet senza confusione. Tra le tante novità, c’è anche il risalto dei tweet da cui si è originata la conversazione. Avranno infatti un colore diverso dalle risposte. Inoltre, il layout assomiglierà a quello di una chat, perché ogni post sarà rinchiuso dentro un riquadro dai bordi arrotondati. Questa forma grafica permetterà di seguire gli scambi di tweet senza sforzi, individuando subito il post che ha dato vita alle conversazioni.

Chi sono i beta-tester selezionati finora?

Le persone selezionate per la fase di test sono utenti Apple, che hanno inviato la propria candidatura a Twitter. Le persone selezionate hanno ricevuto un’e-mail con un link per scaricare l’app Twttr sul proprio dispositivo e iniziare ad usarla. Naturalmente, l’applicazione definitiva subirà numerose modifiche, perché nel frattempo la piattaforma sta accumulando i feedback e apportando miglioramenti costati. Attualmente, la selezione è ancora aperta per gli utenti Android, che dovranno però aspettare alcuni mesi per testare l’applicazione.

TAG: