Libero

Twitter spegne le luci su iPhone: arriva il dark mode

La modalità scura arriva su Twitter, ma solamente sulla versione iOS dell’applicazione. Scopri come attivarla e come risparmiare batteria dello smartphone

twitter modalità scura Fonte foto: Twitter

Anche Twitter si adegua: è possibile attivare sull’applicazione la modalità scura, ma solamente sulla versione dedicata ai dispositivi iOS. Ad annunciare la novità è lo stesso social network su Twitter. Si tratta di una funzionalità richiesta a gran voce dagli utenti, che lamentavano il fatto che la Dark Mode rilasciata nel 2016 non era in realtà “scura”.

Infatti, su Twitter è già presente una modalità notturna, ma secondo gli utenti il colore utilizzato non era il nero, ma un blu molto scuro che non faceva altro che creare problemi agli occhi e consumare ancora più batteria. Come dice la stessa azienda statunitense sui propri canali social, la nuova Dark Mode è veramente molto scura. Twitter si adegua a quello che oramai sembra essere uno standard obbligatorio per tutte le applicazioni: Telegram ha già integrato la modalità scura e lo stesso è pronto a fare WhatsApp, che la sta testando sulla versione beta.

Come attivare la modalità notte su Twitter

La funzionalità non è attiva di default e deve essere l’utente ad accedere all’interno delle Impostazioni per mettere la spunta di fianco alla funzionalità. Sul post pubblicato su Twitter, l’azienda statunitense spiega anche come attivare la modalità scura. Il procedimento è molto semplice: bisogna entrare nelle Impostazioni e privacy, premere su Display e audio e poi su Modalità notturna. A questo punto si aprirà una finestra con due voci: Dim è la vecchia Dark Mode che utilizza come colore di base il blu scuro, mentre Lights Out è la nuova modalità scura che utilizza il colore nero. Toccando sulla seconda voce, su Twitter calerà il buio pesto.

La nuova Dark Mode è pensata soprattutto per l’iPhone X, l’iPhone Xs e l’iPhone Xs Max che utilizzano uno schermo OLED. Grazie alla modalità scura ci sarà anche un risparmio del consumo della batteria.

Quando arriverà la modalità scura su Twitter

Per la versione iOS di Twitter la modalità scura è già disponibile, bisogna solamente scaricare l’ultimo aggiornamento dell’app. Per quanto riguarda Android e la versione web bisognerà aspettare anche qualche paio di settimane/mesi: la funzionalità è in sviluppo.