Libero
SMART EVOLUTION

Vecchi Nokia in vendita su eBay per migliaia di euro: quali sono

Su eBay sono apparsi due prototipi di smartphone Nokia mai usciti sul mercato. Sono perfettamente funzionanti e il prezzo parte da oltre 1500 dollari

Pubblicato:

nokia kataya Fonte foto: ebay

Amanti del collezionismo, fatevi avanti! Su eBay sono stati messi in vendita due smartphone Nokia più unici che rari. Si tratta di due prototipi che non sono mai stati lanciati sul mercato e che testimoniano come l’azienda finlandese abbia lavorato negli anni passati per trovare un’alternativa alla partnership con Microsoft e a Windows Phone, senza però, mai trovare una soluzione. I due modelli messi in vendita su eBay prendono il nome di Nokia ION Mini e di Nokia Kataya e entrambi hanno raggiunto un prezzo superiore ai 1500 dollari (poco più di 1300 euro).

Il Nokia Ion Mini, come si può intuire dal nome, è uno smartphone dalle dimensioni molto contenute e basato su Android. Il Nokia Kataya, invece, è molto più interessante perché basato su un sistema operativo mai visto prima. Dalle immagini pubblicate su eBay sembra essere un antenato di Sailfish OS e derivato dal progetto Maemo-Meego-Meltemi. Il fatto più interessante è che entrambi i dispositivi sono perfettamente funzionanti e permettono di capire come Nokia avesse ben chiaro in mente come affrontare la sfida ad Android e iOS. L’abbraccio “mortale” con Microsoft e Windows Phone ha portato gli smartphone Nokia a scomparire dal mercato, almeno fino al rilancio con HMD e il passaggio ad Android.

Come è il Nokia Kataya

Con un sistema operativo mobile sconosciuto ai più, il Nokia Kataya è tra i due prototipi quello più interessante per gli amanti del collezionismo. Difficile indicare una data precisa di quando è stato realizzato: molto probabilmente all’inizio del 2012. Le dimensioni sono piuttosto contenute e il design è simile ad altri dispositivi lanciati tra il 2012 e il 2013.

Il sistema operativo mobile sembra essere molto simile a Sailfish OS, ma molto più grezzo. Dovrebbe essere un derivato del progetto Maemo-Meego-Meltemi, cancellato da Nokia per contenere i costi. Lo smartphone è un pezzo davvero unico e viene venduto a 1500 dollari. Il dispositivo è perfettamente funzionante.

Come è il Nokia ION Mini

Il Nokia ION Mini è più recente: lo dimostra la presenza a bordo di Android 4.3. Lo si può datare intorno al 2013-2014 ed è uno dei pochi esempi di smartphone Nokia basati su Android prima dell’arrivo di HMD Global. In quel periodo l’azienda finlandese aveva stretto un accordo con Microsoft per puntare su Windows Phone e tutti i progetti riguardanti il mondo Android furono messi da parte.

Il Nokia ION Mini si caratterizza per delle dimensioni molto contenute (può essere tenuto sul palmo di una mano) e per un design molto particolare. La scheda tecnica si basa sullo Snapdragon 400 con 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Lo schermo ha una risoluzione 480×800 pixel. Il dispositivo è perfettamente funzionante e può essere acquistato su eBay a 1999 dollari.