Libero
HOW TO

Videosorveglianza in casa, dove mettere le telecamere

La giusta posizione della telecamera di sorveglianza può fare la differenza: di fronte alla porta d’accesso o vicino alle finestre sono le soluzioni migliori

- Ultimo aggiornamento
telecamere di videosorveglianza Fonte foto: Shutterstock

Da strumenti utilizzati solo da poche persone, le telecamere di videosorveglianza sono oggi come oggi sempre più presenti nelle abitazioni degli italiani. La spesa non è molto elevata e l’installazione è molto semplice: basta collegarle tramite app, Wi-Fi e sistemi smart per gestirle comodamente da remoto in qualsiasi momento.

Ma per far sì che tutto funzioni a dovere, è bene installare le videocamere di sorveglianza nei luoghi adatti per sorvegliare al meglio l’abitazione, riprendendo almeno la porta d’entrata e le finestre principali. Pertanto, ecco alcuni suggerimenti su dove posizionarle.

Dove posizionare le telecamere di videosorveglianza

Dove entrano solitamente i ladri? Dalla porta principale soprattutto, ma anche dalle finestre dei piani più bassi, come noto. Queste sono le posizioni da dover coprire con la propria videocamera di sicurezza. Una soluzione potrebbe essere quella di installare la telecamera sopra l’infisso della finestra o della porta con l’obiettivo rivolto verso il basso, in modo che riprenda immediatamente l’entrata del malintenzionato.

Un’altra buona idea è posizionare la telecamera di fronte alla porta d’ingresso in modo da coprire uno spazio maggiore dell’abitazione. Un altro fattore da tenere in considerazione è il raggio di copertura della telecamera di sicurezza: non tutti i dispositivi permettono di coprire ampie zone. Se la videocamera ha un raggio ristretto è preferibile posizionarla all’interno di un stanza piccola, in modo da ottimizzare lo spazio di copertura. Comunque, oggi come oggi, le telecamere di videosorveglianza vengono spesso vendute con varie indicazioni chiave, informazioni utili per comprendere meglio dove posizionarle in base alle relative caratteristiche come il raggio di copertura, la resistenza a pioggia e a intemperie, il tipo di alimentazione (se a batteria o meno).

Se posizioniamo ad esempio una telecamera wireless all’esterno, la prima cosa da tenere in considerazione è infatti l’impermeabilità del dispositivo. Successivamente dovremo decidere la posizione: coprire il cancello di entrata è fondamentale, ma anche le zone esterne sono importanti. Inoltre, è necessario posizionarle in alto, altrimenti un ladro potrebbe riuscire a comprometterle senza particolari problemi. Infine, mettetele in bella vista: il malintenzionato potrebbe desistere.