Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Vincita milionaria alla lotteria, il messaggio nasconde una truffa

L’allarme della Polizia di Stato mette in guardia migliaia di ignari cittadini italiani: nel caso riceviate un SMS riguardante una vincita milionaria, non aprit

Truffa smartphone Fonte foto: Shutterstock

La minaccia, in questo caso, viaggia via SMS. Ma ciò non vuol dire che sia meno pericolosa di altre occasioni, anzi. L’allarme, come spesso accade, arriva dalla Polizia di Stato che, tramite la sua pagina Facebook “Una vita da social”, mette tutti gli utenti in guardia da possibili truffe informatiche.

Il trucco utilizzato dagli hacker è piuttosto datato – come si legge tra i commenti del post, una truffa analoga venne messa in atto anche un anno fa, anche se con modalità differenti – ma in grado di fare sempre breccia nel “cuore” degli utenti. Puntando sul fattore denaro e su vincite astronomiche, infatti, i truffatori informatici provano a far cadere nella loro trappola il numero maggiore di persone. Se si dovessero provare a seguire le indicazioni contenute nel messaggio di testo, infatti, si finirebbe con il “regalare” ai cyber criminali dati e informazioni personali di grande importanza.

Come difendersi dalla truffa della vincita alla lotteria

Un tentativo di phishing a tutti gli effetti, insomma, dal quale difendersi mettendo in atto i trucchi e consigli antiphishing più efficaci. Il principale lo fornisce la stessa Polizia di Stato: non aprire nessun link presente all’interno del messaggio di testo né fornire dati personali o dati bancari nel caso si apra inavvertitamente qualche pagina web: anche se la vincita da quasi 2 milioni di euro potrebbe fare gola a chiunque, si tratta di una truffa. Come dice la stessa Polizia di Stato, “solo partecipando a un concorso si può vincere” e, trattandosi di una lotteria spagnola, difficilmente verrete avvertiti sul vostro numero di cellulare italiano.

SMS di truffaFonte foto: Una vita da social/Facebook

Lo screen del tentativo di truffa che arriva via SMS

Altro campanello d’allarme è il numero del mittente del messaggio. Si tratta, infatti, di un’utenza inglese o spagnola, che vi avvisa della vincita in un italiano piuttosto scadente: tutti segnali di un tentativo di truffa più che evidente.