Libero
ANDROID

Vivo IQOO ufficiale: caratteristiche dello smartphone gaming cinese

Vivo IQOO è un nuovo smartphone da gaming con una piattaforma hardware molto potente: Snapdragon 855, 12GB di RAM e 256GB di memoria

Pubblicato:

smartphone vivo iqoo Fonte foto: Vivo

Come già fatto da Huawei con Honor e da Xiaomi con PocoPhone, anche Vivo, azienda cinese leader nel settore mobile, lancia un nuovo sub-brand: IQOO. Il nome è abbastanza complicato da pronunciare, ma Vivo punta molto su questo nuovo brand e ha già lanciato il primo smartphone. L’obiettivo è realizzare dispositivi dalle prestazioni molto elevate, ma con un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza. Una strategia di mercato che ha portato ottimi risultati per Honor e PocoPhone.

Il primo smartphone ha lo stesso nome del brand: Vivo IQOO. Si tratta di un device con caratteristiche da vero top di gamma. A bordo troviamo il chipset Snapdragon 855 e fino a 8GB di RAM e 256GB di memoria interna. Il Vivo IQOO è uno smartphone da gaming e per gli amanti delle fotografie. Integra un sistema di raffreddamento che tiene sotto controllo le temperature mentre si gioca e una tripla fotocamera posteriore che garantisce scatti di altissimo livello. Lo smartphone è già disponibile per il pre-ordine in Cina e in futuro dovrebbe arrivare anche in Europa, ma non c’è ancora una data di uscita.

Vivo IQOO, le caratteristiche

A bordo del Vivo IQOO troviamo il chipset Snapdragon 855 supportato da 6/8/12GB di RAM e da 128/256GB di memoria interna. Lo smartphone è disponibile in quattro diverse versioni, tra cui una premium con la cover in carbonio. Il display dello smartphone è da 6,41 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto d’aspetto di 19:9. Design classico con notch a goccia. La cover posteriore è realizzata in vetro con una striscia verticale di LED che si illumina quando giochiamo.

Nella parte posteriore troviamo anche una tripla fotocamera con sensore principale da 12 Megapixel, obiettivo secondario grandangolare da 13 Megapixel e sensore da 2 Megapixel per la profondità. La fotocamera frontale è da 12 Megapixel. Il sensore per le impronte digitali è integrato nello schermo. Presente anche lo sblocco tramite riconoscimento facciale. Batteria da 4000mAh con supporto alla Vivo SuperFlash Charge da 44W che garantisce l’85% di autonomia in 30 minuti.

Il Vivo IQOO integra anche delle funzionalità pensate appositamente per il mondo del gaming. Ha un sistema di raffreddamento che mantiene stabile la temperatura, anche durante le sessioni più estreme. Inoltre, è possibile impostare delle modalità ad hoc per non essere disturbati mentre si sta giocando.

Vivo IQOO, prezzo e data di uscita 

Lo smartphone è già disponibile al pre-ordine in Cina. Il Vivo IQOO è disponibile in quattro diverse versioni che si differenziano per RAM e memoria interna. Ecco il prezzo del Vivo IQOO.

  • Vivo IQOO 6/64GB: 2998 yuan (390 euro al cambio attuale)
  • Vivo IQOO 8/128GB: 3298 yuan (430 euro al cambio attuale)
  • Vivo IQOO 8/256GB: 3598 yuan (470 euro al cambio attuale)
  • Vivo IQOO 12/256GB: 4298 yuan (560 euro al cambio attuale).

Vivo non ha annunciato quando lo smartphone verrà presentato in Europa. Bisognerà aspettare ancora un altro paio di mesi.