Libero
TECH NEWS

Vodafone down oggi a Roma, cosa sta succedendo

vodafone Fonte foto: Varavin88 / Shutterstock.com

Vodafone non funziona a Roma. Dalle 11 di questa mattina gli utenti della Capitale lamentano malfunzionamenti sia sulla linea di casa sia sulla linea mobile. Stando alle segnalazioni che si trovano online, tanto sui social network quanto sui portali di settore come DownDetector, Vodafone è down sia per gli utenti mobile sia per gli utenti della linea fissa. Insomma, per i fedelissimi dell’operatore britannico una mattinata da incubo.

In particolare, a essere colpiti dal guasto sono gli utenti che vivono e lavorano nella zona centro-nord di Roma. Il numero maggiore di segnalazioni arriva dai quartieri Parioli, Africano, Prati e Nomentana. Analizzando la mappa di Down Detector si scopre che altri problemi si registrano anche in alcune città del nord Italia, come Milano e Brescia. In questo caso, però, sembra che il problema non sia legato a quello romano. Come fa sapere Vodafone “Si è verificato un temporaneo disservizio sulla rete mobile e fissa nella zona centro nord di Roma. I nostri tecnici sono al lavoro per risolvere prontamente il problema e verificarne le cause. Ci scusiamo per il disagio”.

Di riflesso, il problema colpisce anche gli utenti degli MVNO che si appoggiano su rete Vodafone. Ad esempio, anche Ho. Mobile è down, così come Poste Mobile, Uno Mobile e altri operatori virtuali che sfruttano i ponti radio dell’operatore britannico.

Vodafone down 29 luglio a Roma: cosa sappiamo

Come confermato dallo stesso operatore, il problema è noto e dalle ore 13 circa i tecnici sono al lavoro per riparare il guasto. Come comunica Vodafone, l’intervento si è concluso in maniera positiva e dalle ore 15 il disservizio può essere considerato rientrato.

Il problema localizzato in una specifica area della Capitale fa pensare a un guasto della centrale telefonica di zona, dalla quale transitano sia i dati della connessione mobile, sia quelli della telefonia fissa. Si può ipotizzare, ad esempio, che ci sia stato un problema con una dorsale in fibra, che ha improvvisamente isolato interi quartieri della città di Roma.