Libero
APP

WhatsApp arriva l'aggiornamento per silenziare le chat definitivamente

Dopo alcuni mesi arriva anche su iOS la funzione per silenziare le notifiche delle chat. Facile da attivare, permette di mettere il "silenziatore" ai fastidiosi

whatsapp Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com

Novità in arrivo per chi usa WhatsApp su iPhone. Con il nuovo aggiornamento della piattaforma di messaggistica istantanea, infatti, sarà finalmente possibile silenziare totalmente gli utenti e i gruppi più fastidiosi. Con la versione 2.19.110 di Whatsapp per iOS, infatti, non solo sarà possibile silenziare la chat, ma anche “stoppare” il contatore dei messaggi non letti.

Fino alla versione precedente, la funzione per silenziare le chat singole o le conversazioni di gruppo permetteva di eliminare la ricezione della notifica, ma non che il contatore dei messaggi non letti (e relativo badge rosso che compare sull’angolo dell’icona) comparisse. Un vero e proprio controsenso che, di fatto, rendeva inutile la stessa funzione: anche senza notifiche, infatti, la chat “incriminata” poteva ugualmente disturbarci, costringendoci il più delle volte ad aprire la piattaforma di messaggistica per accertarsi di chi avesse inviato il messaggio. Come accennato, ora sarà invece possibile “silenziare completamente” le conversazioni più noiose.

Come silenziare conversazioni WhatsApp su iPhone

La modifica, che per alcuni potrà sembrare minima, è invece di grande importanza. La “scomparsa” del badge di notifica, infatti, consentirà di non essere più disturbati da chat di gruppo nelle quali non volevamo essere inseriti e dalle quali non abbiamo il coraggio di uscire. E, rispetto alla versione precedente, non c’è nessuna nuova operazione da fare: tutte le chat in modalità silenziosa smetteranno di mostrare il badge di notifica sull’icona dell’app, eliminando così anche l’ultimo “fattore di disturbo” di queste conversazioni.

Per silenziare definitivamente una chat Whatsapp su iPhone basterà entrare nella conversazione, pigiare sul nome del gruppo o della persona da “zittire” e scegliere la voce Silenzioso. Da qui si potrà scegliere se interrompere la ricezione delle notifiche e degli aggiornamenti per 8 ore, per 1 settimana o per 1 anno. Una volta scelto l’intervallo di tempo desiderato (basterà premere sull’opzione che si preferisce), non saremo più disturbati da quel nostro conoscente così stancante o da quel gruppo nel quale non vorremmo stare.