Libero
APP

Cos'è e come funziona Whatsapp Business

Whatsapp Business è l'app di messaggistica istantanea dedicata alle piccole e medie imprese: ecco come funziona e come sfruttarne tutte le potenzialità.

Cos'è e come funziona Whatsapp Business

Whatsapp Business permette alla tua attività di essere presente anche su Whatsapp e di poter sfruttare la messaggistica istantanea. La sua interfaccia è simile a quella del classico Whatsapp, potrai allo stesso modo condividere file multimediali, effettuare chiamate gratuite, creare chat di gruppo e molto altro ancora.

Troverai a disposizione degli strumenti che ti aiuteranno a comunicare in modo più efficace con i tuoi clienti e avrai la possibilità di utilizzarlo anche dal computer attraverso Whatsapp Web. Ecco come funziona e come scaricarlo.

Come scaricare Whatsapp Business

Puoi scaricare l’applicazione di Whatsapp Business sia su dispositivi con sistema operativo Android, che su dispositivi iOS. L’icona dell’app è rappresentata da un simbolo di un fumetto con al centro una B ed è facile da individuare nello Store del tuo smartphone. Dopo aver scaricato l’app potrai procedere alla configurazione.

Come configurare Whatsapp Business

Aprendo l’app, ti verrà chiesto di accettare i termini e le condizioni di utilizzo del servizio, clicca su “Accetta e continua” per passare alla fase seguente. Per prima cosa bisogna configurare l’applicazione con il numero di telefono da associare a Whatsapp Business, che sarà successivamente verificato. Devi sapere che potrai associare anche il numero di telefono fisso della tua azienda e che ti potrai avvalere dell’utilizzo sia di Whatsapp che di Whatsapp Business sul tuo dispositivo mobile. In questo caso però, ogni applicazione sarà collegata ad un numero di telefono differente.

Il numero di telefono associato a Whatsapp Business può essere sia il numero che già utilizzi per l’app di messaggistica classica, che un nuovo numero. In questo caso, dovrai prima inserire il prefisso internazionale, scegliendolo dal menù a tendina e poi inserire il numero di telefono. Se hai un iPhone ti verrà chiesto anche di accettare che l’app ti invii delle notifiche.

Dopo pochi secondi arriverà un messaggio che contiene il codice di verifica da inserire. Dovrai cliccare su “Consenti” per acconsentire alle richieste da parte di Whatsapp Business di inviare messaggi, di accedere a contatti della tua rubrica, di accedere alle tue foto e ai tuoi video.

Per concludere la configurazione dell’applicazione, dovrai inserire il nome della tua azienda nella sezione “Info dell’attività”, dove potrai anche specificare a quale categoria appartiene l’attività, scegliendola da un menu a tendina.

Una volta conclusa la configurazione, potrai iniziare ad utilizzare Whatsapp Business. L’app è praticamente la copia identica del classico Whatsapp. Nella schermata “Chat” appariranno tutte le conversazioni fatte in precedenza e avrai a disposizione le stesse identiche funzioni: puoi inviare e ricevere messaggi, foto, documenti e molto altro. Whatsapp Business ha delle funzioni aggiuntive rispetto a Whatsapp, che aiutano a migliorare e rendere più semplice la comunicazione con i clienti.

Come funziona Whatsapp Business

Per sfruttare appieno tutte le funzionalità di Whatsapp Business per la tua azienda, dovrai modificare alcune impostazioni di base a seconda delle tue preferenze. Nella sezione “Profilo” potrai modificare tutti i dati che si riferiscono alla tua azienda, cliccando sul simbolo della matita: i campi modificabili riguardano l’indirizzo, la categoria a cui appartiene la tua attività e avrai a disposizione uno spazio in cui descrivere la tua azienda. Potrai inserire negli appositi spazi anche gli orari di apertura e di chiusura.

Come impostare i messaggi automatici

Per offrire una comunicazione sempre efficace ai clienti che ti contattano, puoi compilare anche le sezioni di “Messaggio d’assenza”, “Messaggio di benvenuto” e “Risposte rapide”, funzionalità molto utili nel caso tu non sia sempre reperibile. Infatti, compilando la sezione “Messaggio d’assenza” potrai impostare un messaggio automatico, che verrà inviato a chiunque ti contatti attraverso Whatsapp Business nel momento in cui non sarai disponibile. Per rendere attivo il messaggio di assenza, dovrai spostare la levetta da off a on e poi per scrivere il messaggio.

Un’opzione molto utile per il messaggio di assenza è la scelta dell’orario di invio: potrai scegliere quando far partire in automatico questo messaggio, modificando il campo “Orario”. Tra le diverse opzioni di invio troverai “Invia sempre”, ma anche “Invio personalizzato”, per indicare un intervallo preciso. Se nelle impostazioni hai indicato gli orari di apertura e di chiusura della tua attività, la soluzione migliore potrebbe essere “al di fuori degli orari di apertura”, così il messaggio automatico di assenza verrà inviato solo quando la tua azienda sarà chiusa. Ovviamente, i messaggi di assenza saranno inviati solo ed esclusivamente se il telefono resterà con una connessione dati attiva.

Per quanto riguarda il “Messaggio di benvenuto”, la procedura è identica e ti permetterà di personalizzare il messaggio da inviare alla persone che non ti hanno mai contatto e che per la prima volta hanno a che fare con la tua azienda su Whatsapp Business.

Se vuoi rendere più veloce, ma soprattutto più semplice restare in contatto con i tuoi clienti attraverso Whatsapp Business, potrai impostare le “Risposte rapide”, che troverai in “Impostazioni attività”. Le risposte rapide ti permetteranno di inviare nel modo più veloce possibile messaggi di testo standard, per esempio un ringraziamento al cliente o l’invio dell’indirizzo del negozio o degli orari di apertura. Le risposte rapide possono essere completamente personalizzate e aggiunte a piacimento: attribuendo un nome a tutte le risposte, saranno anche più semplici da riconoscere al volo.

Whatsapp Web: disponibile anche per Business

Whatsapp Web, applicazione desktop di Whatsapp, ti permette di inviare messaggi dal computer quando telefono e pc sono connessi contemporaneamente a una rete dati. La procedura di utilizzo di Whatsapp e di Whatsapp Business sul Web è la stessa, sia per i pc Mac, che per i pc Windows. Puoi utilizzare Whatsapp Web dal browser, scannerizzando un QR Code, oppure scaricando l’applicazione dallo Store di riferimento.