whatsapp-business-account Fonte foto: ximgs / Shutterstock.com
APP

WhatsApp Business, disponibile sul Google Play Store

L’applicazione è stata rilasciata ufficialmente per gli utenti Android: le aziende potranno avere un account pensato appositamente per comunicare con i clienti

18 Gennaio 2018 - WhatsApp Business è disponibile per il download sul Google Play Store. L’applicazione dedicata alle aziende e alle PMI è sbarcata ufficialmente sullo store di Android, dopo aver superato a pieni voti la fase di test. Per le imprese si tratta di una notizia importante e uno strumento utile per entrare in contatto con i propri clienti.

WhatsApp Business è un’applicazione indipendente da WhatsApp Messenger e potranno convivere senza problemi sullo stesso smartphone. In questo modo i messaggi di lavoro e quelli personali verranno separati e gli utenti non si confonderanno. L’applicazione è stata lanciata in Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, e nelle prossime settimane arriverà anche nel resto del mondo. WhatsApp Business è pressoché identica a WhatsApp Messenger, ha solamente alcune funzionalità pensata appositamente per entrare in contatto con i clienti. Per quanto riguarda le funzionalità sono le stesse: si potrà messaggiare, inviare note vocali e condividere immagini e video.

Come funziona WhatsApp Business

Ogni azienda potrà associare a WhatsApp Business il proprio numero di telefono o uno creato ad hoc per il servizio. Per ottenere l’account “Business” sarà necessario farsi autenticare dalla piattaforma: in questo modo gli utenti potranno riconoscere immediatamente che si tratta di un messaggio inviato da un’azienda. Utilizzare WhatsApp Business è molto semplice: dopo aver installato l’applicazione sullo smartphone, sarà necessario registrare un account personale scegliendo il nome e l’immagine della società. Nel profilo aziendale sarà possibile aggiungere informazioni molto importanti come l’attività dell’azienda, l’indirizzo, l’e-mail e il sito web. Le aziende potranno impostare anche delle risposte automatiche alle domande più frequenti, in modo da velocizzare il dialogo con il cliente. Allo stesso modo sarà possibile impostare dei messaggi di cortesia quando il negozio è chiuso o siamo in ferie.

WhatsApp Business può essere utilizzato anche tramite il computer sfruttando la piattaforma WhatsApp Web. Proprio come accade per WhatsApp Messenger.

Come scaricare WhatsApp Business

Per scaricare WhatsApp Web sul proprio smartphone è necessario collegarsi alla pagina dedicata sul Google Play Store. Per il momento l’applicazione è disponibile solamente per gli utenti Android, ma a breve arriverà anche su iOS.

Contenuti sponsorizzati