Libero
HOW TO

WhatsApp, che cosa sono i messaggi broadcast e come inviarli

Le liste broadcast permettono di inviare lo stesso messaggio a più utenti su WhatsApp senza dover creare un gruppo. Ecco come crearle

Uno smartphone con il logo di WhatsApp in primo piano Fonte foto: Sharaf Maksumov / Shutterstock.com

Vuoi inviare un messaggio WhatsApp a più persone contemporaneamente, ma senza doverle per forza inserire in un gruppo? La soluzione perfetta è quella di ricorrere alle liste broadcast, una delle funzioni più longeve e popolari della nota app di messaggistica.

Per chi non le conoscesse, le liste broadcast non sono altro che elenchi salvati di contatti a cui è possibile inviare uno stesso messaggio senza dover ogni volta selezionare i singoli destinatari. Questo significa che tu potrai inviare un messaggio all’intera lista, ma che ogni componente lo riceverà come fosse un messaggio singolo, a cui potrà rispondere come si fa solitamente in una conversazione su WhatsApp. Per questo loro particolare funzionamento, le liste broadcast si rivelano utili soprattutto per gli account aziendali che utilizzano l’app per inviare comunicazioni ai loro clienti, ma senza la necessità di doverli inserire in un gruppo con altri utenti che non conoscono – rischiando così di comprometterne anche la privacy -. Ma questi messaggi possono rivelarsi una valida alternativa ai gruppi anche per gli utenti privati: se stai organizzando la tua festa di compleanno e vuoi invitare i tuoi amici, per esempio, una lista può essere una buona soluzione. Una volta che abbiamo capito di cosa si tratta, quindi, vediamo come creare una lista broadcast su WhatsApp e inviare i messaggi ai contatti che ne fanno parte.

Come creare una lista broadcast

Creare una lista broadcast su WhatsApp è un’operazione semplice e veloce. Prima di vedere come si fa realmente, però, è importante considerare che l’applicazione impone una serie di requisiti per l’uso di questa funzionalità:

  • puoi creare liste broadcast senza limiti
  • prima di creare una lista, devi assicurarti che i contatti che ne faranno parte abbiano salvato il tuo numero in rubrica
  • ogni lista può contenere un massimo di 256 contatti

Una volta che ti sei accertato che tutti i requisiti sono stati rispettati, puoi creare la tua lista broadcast su WhatsApp. Come? Se usi un iPhone o un qualunque dispositivo iOS, apri la schermata delle chat, fai clic sull’icona + e poi sulla voce “Nuovo broadcast”. A questo punto, seleziona dalla rubrica i contatti che vuoi aggiungere all’elenco e poi clicca su “Crea”. Se hai un dispositivo Android, invece, tocca l’icona dei tre puntini nell’angolo in alto a destra della schermata, seleziona la voce “Nuovo broadcast”, aggiungi i contatti e conferma tutte le operazioni.  In pochi secondi la tua lista sarà pronta, e tu potrai cominciare a inviare messaggi broadcast.

Come inviare un messaggio broadcast

Una volta creata la lista broadcast, basterà entrare all’interno della chat dedicata, scrivere il testo del messaggio e inviarlo come si fa normalmente nelle conversazioni WhatsApp con i propri amici. Gli utenti inseriti nella lista broadcast riceveranno il messaggio singolarmente e la risposta apparirà nella propria schermata della chat come se fosse un normale messaggio individuale. Se si invia un messaggio broadcast, è necessario che gli utenti inseriti nella lista abbiano il proprio numero salvato in rubrica altrimenti non lo riceveranno.

Come modificare una lista broadcast

Hai creato una lista broadcast ma vuoi eliminare o aggiungere dei contatti? Niente di più facile. Se utilizzi un dispositivo iOS, ti basta aprire l’app di WhatsApp, cliccare sull’icona delle impostazioni nell’angolo in basso a destra e poi sulla voce “Liste broadcast”. Una volta qui, non devi fare altro che individuare la lista che vuoi modificare e cliccare sulla lettera “i” che si trova accanto al suo nome: così facendo accederai a una schermata che ti consentirà di aggiungere o rimuovere contatti semplicemente cliccando sulla voce “Modifica lista”. Se vuoi modificare una lista broadcast su WhatsApp e usi un dispositivo Android, invece, devi aprire la lista che sei intenzionato a cambiare, cliccare sull’icona con i tre puntini in alto a destra e poi su “Info lista broadcast”. Nella pagina che si aprirà, basterà toccare l’opzione “Modifica destinatari” per aggiungere o eliminare i contatti presenti nella lista.

Come eliminare una lista broadcast

Se hai creato una lista broadcast in occasione di un evento particolare come il tuo compleanno, e ora vuoi eliminarla perché non hai più alcuna comunicazione da dare ai membri che ne facevano parte, ecco qualche indicazione utile su come eliminare una lista broadcast da WhatsApp. Se stai usando un iPhone o un dispositivo iOS, ti basta aprire l’applicazione, toccare l’icona delle impostazioni nell’angolo in basso a destra dello schermo e selezionare la voce “Liste broadcast”. Una volta che avrai visualizzato tutti gli elenchi di contatti che hai creato, ti basta toccare la voce “Modifica” in alto a destra, selezionare la lista che vuoi cancellare e poi toccare sulla voce “Elimina”. In pochi secondi, così facendo, ti sarai sbarazzato della lista – pur conservando nella rubrica i contatti che ne facevano parte -. Se usi un dispositivo Android, invece, devi aprire l’applicazione e accedere alle liste broadcast direttamente dalla sezione delle conversazioni: una volta qui, premi sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra , poi sulla voce “Info lista broadcast” e infine su “Elimina lista broadcast”. Attendi pochi secondi, ed ecco che l’operazione è conclusa.