Libero
HOW TO

Whatsapp come attivare la funzione blocca gruppi

Arriva anche sulla versione stabile della piattaforma di messaggistica la nuova funzionalità per non essere aggiunti ai gruppi senza saperlo. Come si attiv

Pubblicato:

Inviare emoji su WhatsApp Fonte foto: AngieYeoh / Shutterstock.com

Stop ai molestatori e disturbatori su WhatsApp. Dopo averla già vista in anteprima nella versione beta dell’app, gli sviluppatori hanno aggiunto anche nella versione stable (ossia, quella ufficiale che si scarica dal Play Store o dall’App Store) la nuova funzionalità che blocca l’aggiunta “coatta” a conversazioni di gruppo.

Con il nuovo aggiornamento, dunque, potremo evitare di essere inseriti in gruppi WhatsApp contro la nostra volontà. Sarà sufficiente cambiare una singola impostazione e, nel giro di una manciata di secondo potremo scegliere se entrare a far parte di un gruppo o se restarne fuori. La nuova funzionalità, fanno sapere da WhatsApp, migliorerà la gestione della privacy da parte degli utenti, che eviteranno così di ritrovarsi all’interno di gruppi senza volerlo.

Come attivare la funzione blocca gruppi WhatsApp

Come dicevamo, per evitare di essere aggiunti nelle conversazioni di gruppo senza saperlo, sarà sufficiente modificare una singola impostazione. Prima di tutto, assicuratevi di aver aggiornato l’app all’ultima versione (aprite il Play Store o l’App Store e verificate che non ci siano aggiornamenti; in caso contrario avviate il download e l’installazione). Una volta terminata la procedura, aprite WhatsApp, pigiate sull’icona con i tre puntini in alto a destra e poi scegliete Impostazioni (o, su WhatsApp per iPhone, premere direttamente sull’icona Impostazioni nella barra in basso): qui scegliete Account > Privacy > Gruppi e attendete qualche istante per l’apertura della nuova schermata.

Arrivati a questo punto, potrete impostare la privacy dei gruppi scegliendo tra Nessuno, Solo gli amici o Tutti. Nel primo caso, non sarete più aggiunti in automatico ad alcun gruppo, ma riceverete una richiesta che potrete accettare o declinare; nel secondo caso potranno aggiungervi solo gli amici; con la terza e ultima opzione la situazione non cambierà rispetto a ora e chiunque potrà aggiungervi a gruppi WhatsApp.