whatsapp smartphone e pc Fonte foto: Antonio Salaverry / Shutterstock.com
HOW TO

WhatsApp, come disattivare la doppia spunta blu

Cambiando alcune impostazioni di WhatsApp, è possibile non mostrare ai propri contatti la doppia spunta blu: ecco come fare

12 Agosto 2019 - Le doppie spunte blu di WhatsApp sono una delle funzionalità più “amate e odiate” dell’applicazione di messaggistica. Da un lato permettono di capire quando il destinatario del messaggio lo ha letto, ma dall’altro lato vengono considerate come una sorta di restrizione della privacy. Dopo le tante lamentele degli utenti, WhatsApp ha introdotto una funzione che permette di disattivare le doppie spunte blu. Un grande passo in avanti sotto il punto della privacy, ma questa nuova funzionalità ha anche delle controindicazioni.

Attivandola all’interno del proprio account, non sarà più possibile scoprire se i propri amici hanno letto i messaggi che abbiamo inviato. Inoltre, la doppia spunta blu di WhatsApp non può essere disattivata all’interno dei gruppi. Se non vuoi disattivare le doppie spunte blu, devi sapere che esistono alcuni trucchi che permettono di leggere i messaggi ricevuti senza che gli amici lo scoprano. Ecco come fare

Come disattivare doppia spunta blu WhatsApp su Android e iPhone

Per non mostrare la doppia spunta blu nelle chat di WhatsApp, gli sviluppatori hanno introdotto la funzionalità “Conferme di lettura“. Disattivandola dall’account personale, i nostri contatti non verranno mai a sapere se abbiamo letto il loro messaggio. La funzionalità, però, è bidirezionale: se disattiviamo le doppie spunte blu, neanche noi potremo vedere se i nostri amici leggono i messaggi che gli inviamo.

Se siete ancora convinti di disattivare le doppie spunte blu di WhatsApp, dovete seguire questi semplici passaggi sullo smartphone Android o sull’iPhone.

Su Android dovete entrare all’interno di WhatsApp, premere sull’icona con tre puntini verticali in alto a destra e poi selezionare la Impostazioni. A questo punto premete su Account e poi su Privacy. Scorrendo verso il basso, troverete l’opzione “Conferme di lettura” e dovete togliere la spunta. Una volta fatto, la doppia spunta blu scomparirà dall’account WhatsApp.

Se avete un iPhone, la procedura da seguire è molto simile. Lanciate WhatsApp, entrate nelle Impostazioni e selezionate le voci Account e poi Privacy. Si aprirà una scheda e spegnete il toggle presente di fianco alla voce “Conferme di lettura”. Troverete una nota che vi avverte “Se disattivi le conferme di lettura, non potrai vedere le conferme di lettura delle altre persone. Le conferme i lettura vengono sempre inviate per le chat di gruppo“.

Per la versione WhatsApp Web non è possibile disattivare le conferme di lettura.

Come leggere i messaggi WhatsApp di nascosto senza far apparire le doppie spunte blu

Se non volete disattivare le doppie spunte blu di WhatsApp, esistono alcuni trucchi per leggere i messaggi WhatsApp senza che i propri amici lo sappiano. Si tratta di trucchi molto semplici e che funzionano su tutti gli smartphone.

Per vedere di nascosto i messaggi WhatsApp è necessario disattivare la rete Wi-Fi oppure attivare la modalità aereo. Cosa vuol dire? Quando riceviamo un messaggio sull’applicazione di messaggistica, una notifica ci avverte della presenza di nuovi messaggi da leggere. A questo punto entriamo nelle impostazioni dello smartphone e disattiviamo il Wi-FI oppure attiviamo la modalità aereo. Aspettiamo alcuni secondi ed entriamo dentro WhatsApp: i messaggi che abbiamo appens ricevuti, vengono scaricati in background e possiamo leggerli senza problemi. Dato che non c’è nessuna connessione attiva sullo smartphone, i nostri amici non riceveranno la doppia spunte blu.

Una volta letto il messaggio, possiamo riattivare la connessione Wi-Fi o disattivare la modalità aereo e il nostro amico non riceverà la doppia spunta blu di conferma lettura del messaggio.