Libero
DIGITAL LIFE

WhatsApp dice addio a Windows Phone e Blackberry dal 1 gennaio 2018

WhatsApp smetterà di funzionare dal 1 gennaio 2018 su BlackBerry OS e Windows Phone 8. Ecco cosa fare per arrivare preparati

WhatsApp dice addio a Windows Phone e Blackberry dal 1 gennaio 2018 Fonte foto: Jirapong Manustrong / Shutterstock.com

WhatsApp non funziona più dal 1 gennaio 2018. Non si tratta della classica bufala che quotidianamente viaggia sull’applicazione di messaggistica istantanea, ma di una notizia vera e che interesserà un buon numero di utenti. WhatsApp, infatti, smetterà di offrire il supporto ai dispositivi con il sistema operativo BlackBerry OS, BlackBerry 10 e Windows Phone 8

Lo staff dell’applicazione di messaggistica istantanea aveva già annunciato l’intenzione di bloccare il supporto agli smartphone con sistema operativo BlackBerry e Windows Phone. La decisione nasce dalla volontà di WhatsApp di concentrare i propri sforzi sui sistemi operativi maggiormente utilizzati dagli utenti (Android e iOS) in modo da poter sviluppare nuove funzionalità il più velocemente possibile. La fine del supporto non vuol dire che i possessori di uno smartphone con BlackBerry OS non potranno più utilizzare WhatsApp, ma che molto semplicemente avranno una versione limitata dell’applicazione e non riceveranno più gli aggiornamenti.

Cosa succede dal 1 gennaio 2018 agli smartphone BlackBerry OS

La fine del supporto agli smartphone BlackBerry OS e Windows Phone limiterà l’utilizzo di WhatsApp. Non saranno più rilasciati aggiornamenti e nel caso in cui venga scoperta una falla, gli utenti saranno in balia degli hacker e non riceveranno nessuna protezione. Non si tratta della prima volta che WhatsApp toglie il supporto a un sistema operativo: era già successo il 30 giugno 2017 con i telefonini Nokia che utilizzavano il sistema operativo Symbian S60.

Per risolvere il problema gli utenti con uno smartphone con BlackBerry OS saranno obbligati da acquistare un nuovo dispositivo se vorranno continuare a utilizzare WhatsApp con tutte le nuove funzioni. Gli utenti con un dispositivo con Windows Phone 8 potranno aggiornare il dispositivo a Windows Phone 8.1 e usare l’applicazione senza nessun tipo di limitazione (è possibile farlo su tutti gli smartphone realizzati da Microsoft).

Quali smartphone non saranno più compatibili con WhatsApp nei prossimi anni

Nei prossimi mesi WhatsApp continuerà a togliere il supporto ad altri sistemi operativi oramai vecchi. Seguendo la tabella di marcia WhatsApp non funzionerà più dal 31 dicembre 2018 sui telefonini con Symbian S40 e dal febbraio del 2020 sugli smartphone con Android 2.3.7 o versione precedente. Molto probabilmente nei prossimi mesi verranno aggiunti anche altri OS mobile oramai poco utilizzati. Cosa potranno fare gli utenti per adeguarsi alle nuove “direttive” di WhatsApp? Aggiornare lo smartphone o acquistarne uno nuovo.