Libero
APPLE

WhatsApp iPhone, nuova funzione contro gli hacker

WhatsApp ha aggiornato la propria applicazione per iOS con diverse nuove funzioni, ecco come funzionano e come utilizzarle sul nostro iPhone

Pubblicato:

un utente usa WhatsApp dal proprio smartphone Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com

Nuove funzionalità in arrivo per WhatsApp su iPhone. La celebre app di messaggistica istantanea sta introducendo sui dispositivi della mela morsicata degli strumenti utili a difendersi dalle trappole di hacker e malintenzionati.

Non solo: grazie all’ultimo aggiornamento recentemente rilasciato sull’App Store, gli utenti che possiedono WhatsApp su un iPhone hanno accesso alla nuova funzione che consente loro di visualizzare immagini o GIF direttamente dal pannello delle notifiche. Sempre su iPhone sarà anche possibile per gli utenti fare delle ricerche nella sezione degli Stati, per riuscire velocemente a controllare solo gli Stati dei nostri contatti preferiti. Le due nuove funzioni sono disponibili come detto solo su iPhone e iPad e solo su dispositivi con versioni iOS 8.0 o superiori. Se sul nostro melafonino non dovessimo vedere queste due nuove caratteristiche WhatsApp dobbiamo andare su App Store e aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile.

Nuova funzione WhatsApp per iPhone contro gli hacker

Per impedire la diffusione di truffe e malware all’interno di WhatsApp gli sviluppatori nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione per iPhone e iPad hanno inserito un nuovo strumento per la verifica dei link in arrivo. In pratica da ora WhatsApp segnerà come pericolosi i link che ci vengono inviati e che potrebbero contenere un virus o reindirizzarci a un sito maligno legato a una truffa hacker. Va detto che questa funzione non è una novità assoluta e in passato fu testata anche nella versione beta di Android, ma ora verrà rilasciata a tutti gli utenti iPhone. Come funziona? Semplice, se ci dovesse arrivare un link maligno questo avrà in automatico un’etichetta rossa sopra con la scritta “Link Sospetto”. E il consiglio in questo caso è ovviamente quello di non premere sopra.

Come usare le nuove funzioni WhatsApp per iPhone

Usare la funzione di anteprima per le foto è molto semplice, basta controllare il pannello di notifica e vedremo la miniatura della GIF o dell’immagine inviataci da un nostro contatto su WhatsApp. Per una maggiore sicurezza e per tenere lontano gli sguardi indiscreti questa funzione se abbiamo almeno la versione iOS 10 e un iPhone con FaceID potrebbe essere attivata solo con il nostro sguardo. Questo significa che se lo schermo si illumina senza che noi lo guardiamo per un messaggio in arrivo non vedremo l’anteprima del contenuto multimediale, al contrario se sblocchiamo con riconoscimento facciale lo schermo vedremo la miniatura della GIF o della foto in entrata su WhatsApp.

Effettuare una ricerca tra gli Stati è davvero semplice. Una volta lanciata l’applicazione WhatsApp dalla home spostiamoci dalla sezione Chat a quella Stati (si trova immediatamente a destra). Qui troveremo la solita icona della lente di ingrandimento dove potremo digitare il nome di uno specifico contatto per vedere se ha aggiornato il proprio Stato con una nuova foto a scomparsa.