Libero
APPLE

WhatsApp per iPad, arrivano ulteriori conferme sull'uscita

La presenza di una cartella WhatsApp per iPad sui nuovi aggiornamenti MacOS fa pensare a un'imminente uscita dell'applicazione anche per tablet Apple

WhatsApp per iPad, arrivano ulteriori conferme sull'uscita Fonte foto: mama_mia / Shutterstock.com

WhatsApp è uno dei servizi per la messaggistica istantanea più usati al mondo. Eppure l’applicazione ha un’evidente mancanza: al momento non è disponibile per iPad. Fonti vicine a Facebook, il gestore dell’app, fanno però sapere che la versione di WhatsApp per iPad è molto vicina all’uscita.

Al momento chi possiede un iPad può usare WhatsApp solamente attraverso la versione web dell’applicazione per la messaggistica. Spulciando tra i vari aggiornamenti di MacOS però alcuni esperti di sistemi Apple hanno scoperto che Cupertino ha già creato una cartella, denominata Tablet-iOS. Questo potrebbe significare che a breve verrà realizzata un’applicazione anche per iPad. È possibile che per funzionare a dovere WhatsApp per iPad utilizzerà lo stesso sistema già visto nelle versioni desktop, ovvero bisognerà collegarla, tramite codice QR o SMS d’accesso, con un numero di telefono già registrato al servizio.

WhatsApp per iPad

Certo l’applicazione non potrebbe funzionare davvero in autonomia, così come invece avviene sul nostro smartphone, ma sarebbe già un grosso passo in avanti per tutti coloro che da anni stanno aspettando una versione ad hoc per iPad di WhatsApp. E in effetti il ritardo degli sviluppatori dell’app per la messaggistica è davvero ambiguo. Da una parte c’è il problema di associare un numero di una SIM al servizio ma si tratta della stessa problematica che WhatsApp ha risolto ormai da diverso tempo nelle versioni desktop. E ora sembra finalmente arrivato il momento per adottare la stessa soluzione anche su tablet iOS (mentre resterà la problematica sui tablet Android, ma siamo sicuri che i programmatori di WhatsApp stiamo lavorando anche su questa opzione).