Libero
APP

WhatsApp, su iPhone i video si vedono dalle notifiche

Nella versione beta per iOS WhatsApp ha introdotto una nuova funzione che consente agli utenti di visualizzare i video in anteprima senza aprire l'applicazione

Pubblicato:

Un ragazzo usa WhatsApp sul proprio iPhone Fonte foto: Worawee Meepian / Shutterstock.com

WhatsApp sta testando una nuova funzione nella versione beta della sua applicazione per dispositivi iOS. La nuova funzionalità consente agli utenti di guardare video ricevuti da chat singole o conversazioni di gruppo anche dalla notifica di messaggio in entrata. Senza dover aprire l’applicazione WhatsApp.

Grazie a questo aggiornamento, per ora un esclusiva di WhatsApp su iPhone, gli utenti non dovranno dunque aprire la famosa applicazione per la messaggistica per vedere un video in arrivo. La visualizzazione di un filmato direttamente dal pannello delle notifiche iOS funziona sia in caso di video inviatoci da un singolo contatto che per i video in arrivo dalle chat di gruppo. Qualsiasi utente iscritto al programma beta di WhatsApp su iOS con la versione 2.18.102.5 dovrebbe vedere questa nuova funzionalità di scorciatoia per la visualizzazione dei video. Al momento non è ancora chiaro se e quando dopo questa prima fase di test la funzione arriverà anche nell’universo Android.

Come usare la nuova funzione per i video WhatsApp su iPhone

Vedere in anteprima sul nostro iPhone, tramite il panello di notifica, un video WhatsApp è semplicissimo. Nella miniatura del video in arrivo infatti troveremo un piccolo pulsante Play che se premuto ci permetterà di vedere il filmato in una scheda ridotta senza dover lanciare l’app di WhatsApp. Per WhatsApp si tratta del secondo aggiornamento per le notifiche iOS degli ultimi mesi. A settembre, infatti, un altro aggiornamento di WhatsApp per iPhone ha implementato una funzione di estensione della notifiche in entrata che consente agli utenti di visualizzare sia le immagini che le GIF direttamente dal pannello delle notifiche Apple. Questo significa che quando si ricevono delle immagini o delle GIF, possiamo utilizzare il 3D Touch o scorrere verso sinistra sulla notifica e poi toccare sulla voce “Visualizza” per vedere l’anteprima del contenuto multimediale all’interno della notifica WhatsApp. Sia la funzione di anteprima video che di anteprima GIF e foto WhatsApp per iPhone è disponibile solo su melafonini che girano con iOS 10 o versioni successive.