whatsapp Fonte foto: DenPhotos / Shutterstock.com
APP

WhatsApp, torna una funzione cancellata tempo fa: quale è

Con l'ultimo aggiornamento per la versione beta di WhatsApp per Android è tornata a essere disponibile la scorciatoia per la Camera: come funziona

Sembra aver trovato una conclusione la storia che riguarda l’icona Camera presente all’interno delle scorciatoie di WhatsApp. Infatti, dopo l’introduzione della funzione Stanza che permette di fare videochiamate fino a 50 persone utilizzando la piattaforma Rooms di Facebook, la scorciatoia Camera è stata eliminata. A che cosa serviva? A scattare immediatamente delle immagine con la fotocamera integrata di WhatsApp e a inviarle nella conversazione.

Non si sa per quale motivo, ma WhatsApp decise di rimuoverla per fare spazio all’icona Stanza, come se non ci fosse abbastanza spazio per contenerle tutte. Ora i tecnici, però, sembrano essere ritornati sui loro passi e per la seconda volta nel giro di pochi messi hanno re-introdotto l’icona Camera tra le scorciatoie veloci di WhatsApp. Sperando che finalmente sia la volta buona. A darne la notizia, come sempre, sono stati i ragazzi di WaBetaInfo che hanno pubblicato un posto sul loro blog ufficiale. Al momento la novità è solo per gli utenti Android iscritti alla versione beta di WhatsApp, ma a breve potrebbe essere disponibile per tutti.

WhatsApp, torna la scorciatoia Camera: a cosa serve

In molti non ne sono nemmeno a conoscenza, ma all’interno di WhatsApp sono presenti delle scorciatoie che permettono di accedere più velocemente alle funzioni integrate dell’app. Per vedere quali sono le scorciatoie, bisogna entrare all’interno di una conversazione e premere sull’icona a forma di graffa: apparirà un menu con tutte le scorciatoie. Fino a poco tempo fa erano presenti sei scorciatoie: Documento, Camera, Galleria, Audio, Posizione, Contatto e permettevano di condividere velocemente questa tipologia di contenuti.

Dall’arrivo delle Stanze di Facebook Rooms su WhatsApp, l’icona Camera è stata sostituita da quella per creare velocemente una Stanza, togliendo agli utenti una scorciatoia molto utile. Le lamentele degli utenti sembrano finalmente convinto gli sviluppatori a introdurla nuovamente, portando a sette le scorciatoie disponibili e utilizzabili.

Come avere il nuovo strumento di WhatsApp

L’icona Camera all’interno delle scorciatoie di WhatsApp è stata re-introdotta nella versione 2.20.198.8 di WhatsApp beta per Android. Quindi, al momento è disponibile solo per gli utenti iscritti al programma beta. Se i test daranno esito positivo, è molto probabile che arrivi sulla versione normale nel giro di poche settimane. E anche per gli utenti iOS.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963