Widget per iOS 10, i migliori per produttività e tempo libero
L’ultimo aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad ha aggiunto il supporto ai widget. Ecco quelli che non possono mancare nel vostro melafonino

Con il rilascio di iOS 10, Apple ha riservato on poche novità ai possessori dei dispositivi mobili compatibili. Una delle più interessanti è, senza dubbio, il supporto ai widget, che hanno consentito di “espandere” le possibilità di utilizzo del sistema operativo mobile della mela morsicata. Per accedere ad alcune delle funzionalità delle app supportate, infatti, non sarà più necessario sbloccare il melafonino: sarà sufficiente lo swipe da sinistra verso destra per accedere alla schermata Today e visualizzare così la propria raccolta di widget iOS 10.

Grazie a Launcher gli utenti potranno apprezzare a pieno i widget e le altre novità iOS 10. Nella sua versione gratuita questa app consente di programmare fino a 7 azioni (dal chiamare il numero preferito al lanciare le applicazioni più utilizzate) da compiere senza necessità di sbloccare il dispositivo. In questo modo sarà possibile automatizzare le azioni che si compiono più frequentemente con il telefono e risparmiare tempo prezioso.

Chi è grande utilizzatore dell’app di messaggistica istantanea di Brian Acton e Jan Koum non potrà che apprezzare il widget di WhatsApp, che permette di accedere alle ultime quattro oppure otto conversazioni avute con i propri amici o conoscenti. In questo modo rispondere all’ultimo messaggio ricevuto sarà un gioco da ragazzi: senza dover nemmeno sbloccare il melafonino, sarà sufficiente premere sull’immagine di profilo del contatto e leggere cosa dice.

Il widget Shazam sarà sicuramente una delle novità iOS10 di tutti quegli utenti che lamentano, da sempre, la lentezza con cui si avvia il celebre servizio per riconoscere canzoni. Basteranno solamente due tocchi per avviare il servizio e riuscire così a scoprire il titolo della canzone che sta passando alla radio prima che questa termini.

Che Fantastical sia superiore, per funzionalità e interfaccia utente, al Calendario “stock” di iOS non è una novità. Non sorprende nessuno, dunque, che anche il widget a essa legato offra maggiori informazioni e funzionalità agli utenti che decideranno di installarlo all’interno della schermata Today. Nella versione ridotta, Fantastical mostra i minuti mancanti all’appuntamento successivo, mentre basta toccare una volta il widget per espandere e accedere alla schermata mensile, con tutti gli appuntamenti in programma.

Preoccupati di superare la soglia dati prevista dal vostro contratto o abbonamento telefonico? Il widget di DataMan vi permetterà di tenere sempre sotto controllo l’andamento del consumo dei dati e avere così un’idea di quanto si possa ancora navigare e quando, invece, sarà necessario collegarsi alla rete Wi-Fi di casa.

Sfruttando le ricette già “preconfezionate” o andando a crearne di nuove a seconda delle proprie necessità, Workflow è tra le migliori applicazioni disponibili sull’App Store per automatizzare lo svolgimenti di operazioni “di routine” sul proprio melafonino. Grazie a Workflow, ad esempio, si potranno monitorare le spese mensili e le variazioni di peso, condividere le proprie disponibilità con i colleghi di ufficio e generare link per il download diretto dei file Dropbox. Con il widget iOS 10 sarà ancora più semplice interagire con le “ricette” preferite: basta un tocco per aggiungere un nuovo scontrino alla lista.

Arrivati a fine giornata e la memoria inizia a vacillare? Con il widget Todoist aggiungere nuovi oggetti da acquistare nella propria lista della spesa sarà più semplice che mai. Non servirà nemmeno sbloccare il telefono, infatti, per aggiornare la lista delle cose da acquistare al supermarket, oppure l’elenco degli abiti e degli accessori da mettere in valigia per il prossimo viaggio: tutto passerà attraverso la schermata Today.

Nella miriade di applicazioni per meteo disponibili sull’App Store, Dark Sky si distingue dalle altre per la capacità di restituire previsioni esatte e iper-localizzate. Sfruttando la collaborazione di migliaia di appassionati di meteorologia sparsi in tutto il mondo, infatti, questa app sa offrire previsioni sempre aggiornate e, nella stragrande maggioranza dei casi, esatte. Grazie al widget sarà possibile consultare il meteo delle ore successive nel giro di pochi secondi, mentre accedendo alla visuale allargata si potrà accedere a molte più informazioni

Fare calcoli al volo non sarà mai stato così veloce. Con il widget Pcalc si ha a disposizione una calcolatrice “normale” e una calcolatrice scientifica direttamente nel blocco schermo del proprio iPhone. Sarà sufficiente uno swipe per calcolare il conto del ristorante e dividerlo tra tutti i commensali oppure calcolare le ore di permesso che si sono accumulate a lavoro nel corso delle ultime settimane.

Per restare informati non è necessario navigare in Rete. Tutto quello che si dovrà fare è attivare il widget iOS 10 di Flipboard e leggere gli ultimi aggiornamenti sui propri argomenti preferiti (dalla cronaca all’attualità, dallo sport all’alta tecnologia) dalla schermata Today. La selezione delle notizie più hot di giornata permetterà di non perdere nessuna informazione e restare sempre aggiornati.