Xbox Series X: la lista dei giochi compatibili
Da As Dusk Falls a Yakuza: Like a Dragon, passando per Assassin's Creed Valhalla, Destiny 2, Far Cry 6, FIFA 21, Halo Infinite, NBA 2K21 e molti altri saranno circa una cinquantina i giochi disponibili dal 10 novembre, "Day One" delle nuova console next-gen Microsoft Xbox Series X e Series S, o nel giro di poco tempo. Questi giochi saranno tutti ottimizzati per le nuove Xbox.

Dodicesimo capitolo della saga inaugurata da Ubisoft nel 2007, Assassin's Creed Valhalla è uno dei titoli più attesi del 2020. Il gioco, ambientato questa volta nell'Inghilterra del Medio Evo, ha richiesto tre anni di duro lavoro degli sviluppatori e si annuncia come un capolavoro. Dai trailer ufficiali è possibile vedere una complessa grafica che sarà un banco di prova ideale per le prestazioni reali della nuova Xbox Series X.

Sviluppato da 343 Industries, società interna al gruppo Microsoft, Halo Infinite potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento per gli sparatutto in prima persona (FPS, First Person Shooter). Ci riuscirà soprattutto se sarà in grado di girare sulla Series X in risoluzione 4K a 60 frame per secondo, come promesso. A contribuire al suo sviluppo Microsoft ha chiamato anche Joseph Staten, scrittore americano che ha lavorato alle sceneggiature dei precedenti capitoli della saga e di altri successi, come Destiny.

Il sequel di Destiny è un altro dei titoli più attesi dell'anno dai gamer, dopo l'enorme successo di critica e pubblico del primo capitolo. Si contenderà con Halo Infinite il titolo di miglior FPS e sarà un altro banco di prova importante per le prestazioni delle console next-gen. Anche per questo titolo, sviluppato da Bungie, sono serviti tre anni di duro lavoro ma dalle prime immagini sembra proprio che siano stati tempo e lavoro ben impiegati.

Il quinto capitolo della serie dedicata alle corse off-road uscirà prima per Xbox One e dopo per Xbox Series X. Sarà perfetto, quindi, per mettere in mostra il balzo di prestazioni tra le due generazioni anche perché nei giochi di corse la potenza di CPU e GPU non è mai abbastanza. Questo capitolo ripropone il gameplay dei precedenti e promette ai giocatori la possibilità di guidare auto da 900 cavalli su terreni difficilissimi.

Per giocare a Far Cry 6 su Xbox Series X sarà necessario aspettare il 18 febbraio 2021. Il nuovo capitolo del gioco FPS di guerriglia, ambientato nel paradiso tropicale di Yara, arriverà infatti solo l'anno prossimo, ma sarà ottimizzato per la console next gen. Dal trailer già diffuso da tempo da Ubisoft è possibile vedere una grafica curatissima, con esplosioni e fiamme ai limiti del fotorealismo.

Edizione 2021 del titolo che ha riportato in grande stile il basket nel mondo dei videogiochi, NBA 2K21 è già disponibile e lo sarà anche per la Xbox Series X dal giorno del lancio. Il gioco è quindi già noto e apprezzatissimo dagli amanti della pallacanestro americana e tutti si aspettano un miglioramento nella qualità grafica (in particolare i dettagli dei volti e del fisico dei giocatori) e della fluidità di gioco.

FIFA 21 sarà disponibile dal 9 ottobre per Xbox One e successivamente per Xbox Series X, ma sarà possibile fare l'upgrade gratuito dal gioco per Xbox One a quello per Series X non appena sarà disponibile. Dopo l'upgrade, però, il primo gioco non sarà più giocabile sulla vecchia console. Con 17.000 giocatori e 700 squadre a disposizione il dettaglio grafico farà la differenza tra le due versioni e c'è da aspettarsi un nuovo livello di realismo per i giochi di calcio.