Xiaomi Mi Mix, ora lo smartphone senza cornici è anche bianco. Foto
Durante l’evento organizzato dall’azienda cinese è stato presentato il nuovo Mi Mix total white e il Mi Router HD. Saranno disponibili solamente in Cina

Al CES 2017 di Las Vegas, Xiaomi era sicuramente una delle aziende più attese: l’Apple cinese non aveva mai presenziato alla fiera dedicata alla tecnologia e per il grande evento aveva promesso un dispositivo mai visto in precedenza. Tutti si attendevano un nuovo smartphone e invece si sono dovuti accontentare “solamente” della versione total white dello Xiaomi Mi Mix, il device senza cornici presentato dall’azienda cinese a fine ottobre del 2016. Le caratteristiche tecniche sono le stesse, l’unica cosa che cambia è il colore della ceramica.

Quando è stato presentato a ottobre, lo Xiaomi Mi Mix fece restare tutti a bocca aperta. Mai nessun produttore si era spinto così in avanti nella realizzazione di uno smartphone. Nonostante lo schermo da 6,4 pollici, le dimensioni sono inferiori rispetto all’iPhone 7 Plus. Infatti, il device non presenta nessun tipo di cornice e il display occupa il 91,3% della superficie frontale del dispositivo.

Per avere uno smartphone senza cornice è stato necessario ripensare da zero tutta la struttura del device. La fotocamera frontale è stata spostata in basso a destra e i sensori di prossimità utilizzano la tecnologia a ultrasuoni permettendo allo Xiaomi Mi Mix di risparmiare un po’ di spazio. Il design dello smartphone è stato realizzato dall’archistar Philippe Starck

Non solo design. Lo Xiaomi Mi Mix è uno smartphone che offre delle performance da top di gamma. Lo schermo, come detto, è da 6,4 pollici con una risoluzione 2040 x 1080, mentre il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 16 megapixel e da una anteriore da 5 megapixel. Lo smartphone monta un SoC Snapdragon 821, supportato da una GPU Adreno 530, 4GB o 6GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi sulle stesse cifre della prima versione: saranno necessari quasi 500 euro per acquistare la versione base. Purtroppo, al contrario di quello che si aspettavano tutti quanti, lo Xiaomi Mi Mix total white sarà disponibile solamente in Cina. L’azienda non ha annunciato lo sbarco sul mercato europeo, anche se nei prossimi mesi ci dovrebbero essere novità al riguardo.

Durante l’evento, oltre allo Xiaomi Mi Mix e al televisore Xiaomi Mi Tv 4, l’azienda cinese ha presentato anche lo Xiaomi Mi Router HD, un dispositivo che funge contemporaneamente sia da router sia da NAS per effettuare il backup dei dati. Il dispositivo dispone all’interno di un hard disk che permette di salvare grandi quantità di dati e di metterli al sicuro dall’attacco di hacker e pirati informatici. Ogni utente potrà utilizzare i file presenti all’interno del disco rigido tramite l’applicazione sviluppata da Xiaomi. Al momento il router è disponibile in sole due versioni: una da 1TB e l’altra da 8TB. La versione più piccola avrà un prezzo di circa 200 euro, mentre per quella più grande sarà necessario sborsare quasi 500 euro. Saranno rilasciati in Cina nel primo trimestre del 2017.