Libero
ANDROID

Xiaomi Mi Pad 4, rumor e caratteristiche del clone cinese dell'iPad

L'azienda cinese sta lavorando su un nuovo tablet ispirato all'iPad, avrà processore e fotocamere di qualità ma ancora non si hanno notizie certe sull'uscita

Un utente usa in piedi un tablet davanti a una finestra

Continua a sfornare nuovi dispositivi, Xiaomi. Il produttore cinese, che ha recentemente tolto i veli dallo smartphone di fascia media Xiaomi Mi 6X (che in Europa dovrebbe arrivare con il nome di Mi A2), sembra essere sul punto di lanciare un nuovo tablet, molto simile all’ultimo iPad realizzato da Apple.

Da indiscrezioni in arrivo dalla Cina, l’azienda di Lei Jun avrebbe in cantiere il Mi Pad 4, un tablet ispirato in maniera particolare ai device della casa di Cupertino. Anche se non è ancora chiaro quando Xiaomi lancerà ufficialmente il dispositivo sul mercato, alcune fonti vicine all’azienda cinese svelano alcuni dettagli relativi alla scheda tecnica Xiaomi Mi Pad 4. Indiscrezioni che aiutano a immaginare come sarà il nuovo tablet cinese. E, a differenza di quanto accaduto in passato, il produttore cinese sembrerebbe voler puntare con forza sul dispositivo, così da rosicchiare fette consistenti di mercato non tanto all’iPad, quanto agli altri produttori tablet Android.

Caratteristiche tecniche Mi Pad 4

Le intenzioni di Xiaomi di voler realizzare un tablet di fascia medio-alta si intuiscono dal SoC che il Mi Pad 4 andrà a montare: i MediaTek utilizzati nella precedente generazione saranno sostituiti dallo Snapdragon 660, uno dei processori di ultimissima generazione del produttore statunitense.  Oltre al processore Qualcomm, a bordo del nuovo tablet Xiaomi troveremo 4GB di RAM e 64GB di storage espandibile. Al momento queste però sono solo indiscrezioni che l’azienda cinese dovrà confermare prima del lancio. Ci sono invece notizie certe sulla capacità della batteria che sarà compresa tra i 6.000mAh e i 6.600mAh. Lo schermo sarà un LCD con una densità di 320 pixel per pollice e rapporto forma 18:9 (come la gran parte degli smartphone usciti negli ultimi mesi). Il tablet Xiaomi girerà con sistema operativo Android Oreo 8.1 personalizzato grazie all’MIUI 9.

Comparto fotografico Mi Pad 4

Sono due i sensori fotografici totali presenti sul nuovo tablet Xiaomi. Sulla parte posteriore troviamo una fotocamera da 13 megapixel mentre nella parte frontale una fotocamera per i selfie da 5 megapixel.

Prezzi e uscita Mi Pad 4

Per la disponibilità e per capire i prezzi del nuovo tablet Xiaomi, che sarà un clone dell’iPad, bisognerà invece aspettare ancora qualche settimana e che l’azienda cinese annunci il lancio ufficiale sul mercato per il Mi Pad 4.