Libero
APP

YouTube, i video verticali si vedono (finalmente) bene

Le clip si adatteranno allo schermo, a seconda della modalità di visualizzazione scelta dagli utenti, come avviene già con i contenuti orizzontali

Pubblicato:

Un utente guarda YouTube dal proprio telefono cellulare Fonte foto: ThomasDeco / Shutterstock.com

Molte persone – sono tante – trovano i video verticali (per capirci quelli registrati con lo smartphone) odiosi. Soprattutto su YouTube. Problema risolto. Con l’ultimo aggiornamento la piattaforma streaming acquistata da Google migliorerà sensibilmente la visione di questi video.

Le clip verticali, infatti, si adatteranno allo schermo, a seconda della modalità di visualizzazione scelta dagli utenti. Questo significa che la poco apprezzata porzione di schermo nero – e alla lunga molto fastidiosa – scomparirà. I video occuperanno, infatti, l’intero display, come avviene con i contenuti orizzontali. Finalmente, dunque, YouTube ha deciso di ascoltare molti dei suoi utenti, in lotta da tempo contro il format verticale, genere diventato talmente diffuso da inondare l’intera piattaforma. I cambiamenti non riguarderanno, secondo quanto si apprende, solo i video verticali. L’aggiornamento, infatti, migliorerà anche gli altri format, come quelli orizzontali e quadrati.

Clip verticali: aggiornamento in arrivo

L’ultimo aggiornamento riguarda, ovviamente, la versione mobile di YouTube. Le modifiche, come scrive la stessa azienda in un blog post, arriveranno nelle prossime settimane. Gli update, quindi, consentiranno ai milioni di utenti, a guardare i video in modo migliore, indipendentemente del format in cui sono stati girati. La funzionalità permetterà, infatti, all’applicazione di adeguare allo schermo le numerose clip verticali che ogni giorno vengono caricate.