Un utente guarda YouTube dal proprio telefono cellulare Fonte foto: ThomasDeco / Shutterstock.com
TECH NEWS

YouTube, possibile vedere film gratis con la pubblicità

Google ha inserito 100 titoli gratuiti nella sezione Film della piattaforma YouTube, ecco come potremo vederli a breve senza spendere un euro e senza abbonarci

20 Novembre 2018 - Il processo di cambiamento di YouTube è in costante attuazione. Dopo la nascita delle versioni pensate solo per la musica, in stile Spotify, Google vorrebbe far vedere film gratis su YouTube. Ovviamente, Big G non si è trasformata in un benefattore: la selezione di film gratis saranno intervallati dalla pubblicità, come se fosse un normale canale televisivo.

YouTube per ora ha aggiunto un centinaio di titoli gratuiti da guardare all’interno della sua sezione Film, dove già da tempo potevamo trovare moltissime serie tv e lungometraggi a pagamento. Senza abbonamenti e senza pagare nemmeno un euro potremo dunque guardare alcuni film su YouTube gratis, guardando di tanto in tanto una pubblicità. In poche parole niente di più e niente di meno di quelle che già accade con i classici filmati sulla piattaforma video di Google. Si tratta di un primo passo scelto da YouTube per avvicinarsi a servizi di film e telefilm on demand che al momento vanno per la maggiore, come Netflix o Amazon Prime Video.

Come vedere un film gratis su YouTube

Dalla sezione Film presente all’interno di YouTube ormai già da diverso tempo è possibile acquistare la visione di un telefilm,  un cartone animato o un film senza pubblicità. All’interno della sezione però YouTube ha inserito anche circa 100 film da vedere senza spendere un euro se si guardano degli annunci. In pratica la stessa esperienza che abbiamo quando guardiamo un titolo sulla tv generalista. Va detto che al momento questa sezione gratuita per i film è presente solo negli Stati Uniti ma a breve Google la rilascerà anche per gli utenti italiani di YouTube.

La scelta di rendere gratuiti alcuni film ha per YouTube un doppio significato. Da una parte Google riesce a testare la sua funzione Film sperando un domani di trasformare una parte di YouTube in un canale dedicato appositamente alla riproduzione on demand di serie tv e film. In questo modo Google contrasterebbe Amazon e Netflix e farebbe un passo simile a quello fatto con YouTube Music. Dall’altra parte la pubblicazione di titoli gratis con pubblicità fornisce a Google un nuovo strumento per guadagnare dagli inserzionisti e dalle aziende con YouTube.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963