Libero
SMART EVOLUTION

Zanco, il telefonino grande come una moneta

Zanco tiny t1 è il telefonino più piccolo al mondo. Venduto su Kickstarter, costa poco meno di 40 euro. La batteria ha una durata di 3 giorni

Zanco, il telefonino grande come una moneta Fonte foto: Kickstarter

Può un telefonino essere grande come una moneta e funzionare alla perfezione? Sembrerebbe proprio di sì. Perlomeno è quello che promette di fare Zanco tiny t1, il cellulare più piccolo al mondo che è stato lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter alla ricerca di fondi.

Il telefonino offre tutte le funzionalità che un utente può trovare utili: chiamare, rispondere alle telefonate, scrivere e ricevere SMS. Nella rubrica è possibile salvare fino a 300 contatti differenti. Logicamente non possiamo  scaricare applicazioni come WhatsApp e Facebook e collegarci a Internet: non è pensato per questi scopi. È un telefonino che fa dell’essenza il suo status symbol: piccolo, design minimal e senza funzioni e applicazioni inutili che servono solamente a rallentare il dispositivo. Zanco tiny t1 è disponibile su Kickstarter a un prezzo di circa 35 euro, una somma in linea con quello che offre il dispositivo.

Le caratteristiche del Zanco tiny t1

Fare un confronto tra la scheda tecnica del Zanco tiny t1 con quella di un qualsiasi smartphone è praticamente inutile. Troppa la differenza tra i due dispositivi. Così come è differente il pubblico di riferimento. Il Zanco tiny t1 è dedicato a tutti coloro che non sopportano le dimensioni extra-large degli smartphone e che sono alla ricerca di un dispositivo “essenziale”. Lo schermo (non a colori) ha una grandezza di 12.5 millimetri (0,5 pollici), giusto lo spazio per scrivere i numeri e qualche parola. Il peso è di 13 grammi. La batteria assicura un’autonomia di tre giorni in standby e di 180 minuti in chiamata. È presente il carrellino per la nanoSim.

Dove poter utilizzare Zanco tiny t1

Leggendo le dimensioni (46,7mm x 21mm x 12mm) e le caratteristiche del Zanco tiny t1, una domanda sorge spontanea: in quale ambito possiamo utilizzare il telefonino? Ha veramente una sua utilità? Secondo l’azienda che lo ha realizzato, il Zanco tiny t1 è il dispositivo perfetto da utilizzare come backup in caso di emergenza o quando andiamo a fare attività fisica. Le dimensioni sono talmente ridotte che può essere messo in tasca e non dare alcun tipo di fastidio. Il telefonino può rivelarsi molto utile anche in altre situazioni simili, quando il proprio smartphone è scarico e non sappiamo come telefonare.

Prezzo e data di uscita Zanco tiny t1

Il Zanco tiny t1 è disponibile su Kickstarter, dove l’azienda sta cercando di raccogliere fondi per far partire la produzione di massa. Il telefonino ha un costo di circa 35 euro. Se il limite minimo fissato dall’azienda (28.000 euro) verrà raggiunto, la spedizione del telefonino partirà da maggio.