iphone 8 Fonte foto: Martin Hajek
APPLE

IPhone 8, schermo OLED da 5,8 pollici e nuove indiscrezioni

Secondo gli ultimi rumors, l'iPhone 8 avrà 3 GB di RAM. Probabile il lancio a settembre di altri due modelli: l'iPhone 7S e l'iPhone 7S Plus

3 Luglio 2017 - Non si fermano le indiscrezioni attorno all’iPhone 8, in arrivo, secondo la maggior parte delle previsioni, il prossimo mese di settembre. Le recenti notizie, comparse in rete nelle ultime ore, confermano in parte i leaks precedenti, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche dello schermo.

Stando ai rumors, infatti, il display, come ormai si discute da mesi, sarà OLED e molto ampio. Si parla di un pannello frontale da 5,8 pollici. L’aspetto più interessante riguarda soprattutto il rapporto tra schermo e cornice del telefono (screen-to-body ratio), nettamente a favore del primo. Apple, secondo le incessanti indiscrezioni, è molto probabile, infatti, che segua l’esempio di Samsung e scelga di puntare quasi tutto sul display edge-to-edge, il quale, sicuramente, occuperà quasi per intero il pannello frontale. Lo schermo si interromperà solo per dare spazio agli speaker, ai sensori e alla fotocamera anteriore.

Ci sarà il Touch ID?

Un altro punto, su cui si dibatte fortemente, è il Touch ID. Ci sono diverse interpretazioni: alcune previsioni, corroborate da presunte immagini, dicono che sarà integrato nel display, altre, invece, che sarà posizionato sul retro. Le ultime indiscrezioni non aggiungono dettagli in merito. È probabile, come affermano in molti, che Apple possa decidere di rimuovere il tasto Home dallo schermo e di sostituirlo con forme di autenticazione biometriche, come ad esempio il riconoscimento facciale o il sensore che permette la scansione dell’iride.

In arrivo forse tre modelli di iPhone

Dubbi anche sul numero di modelli che saranno lanciati. Secondo molti analisti, Apple potrebbe decidere, in occasione del decimo anniversario del primo iPhone, di presentare (e sarebbe un’assoluta novità) contemporaneamente 3 nuovi modelli. Accanto all’iPhone 8, il vero top di gamma, l’azienda con sede a Cupertino sarebbe intenzionata a introdurre anche l’iPhone 7S da 4,7 pollici e l’iPhone 7S Plus da 5,5”, versioni aggiornate dei dispositivi lanciati lo scorso settembre. Quest’ultimi modelli, sempre muovendosi nel campo delle ipotesi, avranno uno schermo LCD.

Specifiche interne: l’iPhone 8 avrà 3 GB di RAM

L’unico modello a montare un display OLED, sulla base delle ultime indiscrezioni, sarà l’iPhone 8. I rumors, poi, forniscono qualche dettaglio riguardo anche alle specifiche tecniche. Il top di gamma, così come l’iPhone 7S Plus, avrà 3 GB di RAM, mentre il device da 4,7 pollici girerà con 2 GB di RAM. Conferme anche per il comparto fotografico, che per l’iPhone 8 dovrebbe comprendere un doppio sensore.

Il prossimo top di gamma di Cupertino sarà, se i rumors sono attendibili, lanciato in poche colorazioni. Gli altri due modelli avranno, invece, un assortimento cromatico più esteso.

Ti raccomandiamo