SMART EVOLUTION

Micro 3D Pro, la stampante 3D piccola, portatile ed economica. Foto

È la prima stampante 3D "consapevole" al mondo in grado di rilevare e di correggere autonomamente gli errori tipici della stampa a tre dimensioni

13 Marzo 2017 - Avete sempre desiderato acquistare una stampante 3D, ma non l’avete mai fatto perché sono troppo ingombranti o troppo costose? Oppure avete scoperto che sul mercato la maggior parte dei dispositivi 3D è imprecisa e soggetta a incepparsi di frequente?

La stampante Micro 3D Pro è progettata per essere piccola, economica, portatile e in grado di correggere da sola i propri errori, anche di progettazione degli oggetti. Si tratta di una stampante che, come spiega il produttore M3D, punta a colmare il divario tra gli utenti esperti e i neofiti. La Micro 3D Pro è progettata nei minimi dettagli, dispone di un design industriale con una fortissima attenzione a fornire un’esperienza completa e soddisfacente per l’utente. Questo particolare modello è una variante della stampante originale M3D che l’azienda ha recentemente mostrato al SXSW (South by South West), uno dei festival culturali più importanti degli Stati Uniti che si svolge ogni anno ad Austin, in Texas, e che – sebbene più conosciuto per musica e cinema – ospita sempre molti eventi e conferenze che riguardano la tecnologia.

Caratteristiche Micro 3D Pro

La stampante Micro 3D Pro, come accennato, è una versione modificata del modello presentato a Austin dotata di un software integrato, e soprattutto “intelligente”, ossia in grado di correggere eventuali “sbavature” senza l’input dell’utente. Questa stampante 3D davvero innovativa si presenta come un piccolo cubo progettato per essere facilmente riposto dopo l’uso, trasportato e utilizzato dall’utente. La Micro 3D Pro misura complessivamente, infatti, nove pollici, solo un paio di pollici più grande dell’originale, ed è molto leggera. Esistono altre piccole stampanti 3D disponibili sul mercato, ma il modello M3D gestisce lo spazio in maniera più efficiente grazie al suo design quadrato e al piano di stampa aperto. Il modello sviluppato da M3D utilizza filamenti – tra le altre cose poco costosi – che costano dai 15 ai 25 dollari – che fuoriescono attraverso la parte inferiore del dispositivo di stampa (premi sulle immagini per scoprire come funziona la Micro 3D Pro).

Prezzo e disponibilità Micro 3D Pro

La Micro 3D Pro è attualmente in cerca di fondi su Indiegogo per entrare in produzioni e l’azienda sta già accettando pre-ordini e costa 499 dollari (circa 470 euro). Se tutto andrà per il verso giusto, come spera M3D, le prime spedizioni inizieranno dal prossimo maggio. Ma c’è una buona notizia per chi non vuole attendere: sul sito del produttore è già in vendita per la modica cifra di 299 dollari (circa 280 euro) la Micro 3D – la sorella minore della Pro – con in bundle decine filamenti in vari colori e diversi accessori in dotazione.

Premi sull'immagine per scoprire Apis Cor, la prima casa costruita in 3D
Premi sull’immagine per scoprire Apis Cor, la prima casa costruita in 3D

Ti raccomandiamo