copertina  nokia Fonte foto: Pexels
ANDROID

Nokia D1C, specifiche tecniche dello smartphone Android finlandese

Dopo anni di assenza forzata, il produttore finlandese si appresta a tornare sul mercato degli smartphone con un dispositivo di fascia media

La fine dei Lumia (smartphone prodotti da Microsoft dopo aver acquistato la divisione mobile di Nokia) potrebbe voler significare nuova vita per il celebre produttore finlandese. Dopo qualche anno di lontananza forzata dai riflettori, Nokia sembra esser pronta a tornare con uno smartphone Android.

A dir la verità, gli unici dubbi sembrano ormai riguardare esclusivamente la data di presentazione e lancio del nuovo dispositivo mobile. Le indiscrezioni Nokia D1C (questo il nome del dispositivo) si susseguono da mesi e sul dispositivo si sa ormai tutto o quasi. Merito anche dei test comparsi nelle ultime settimane sulle varie piattaforme di benchmarking per smartphone e che hanno consentito a osservatori e semplici curiosi di scoprire le caratteristiche Nokia D1C, primo telefonino finlandese a montare il sistema operativo Android (nello specifico Android 7.0 Nougat).

Specifiche tecniche Nokia D1C

Smartphone Android
Smartphone Android

Gli ultimi dubbi relativi alle caratteristiche hardware del Nokia D1C sono stati fugati grazie al test sulla piattaforma benchmarking AnTuTu. Si scopre così che il dispositivo finlandese monta un SoC Snapdragon 430 (octacore a 64 bit) supportato da una GPU Adreno 505, 3 gigabyte di RAM e 32 gigabyte di spazio per l’archiviazione dei dati. Dalla schermata AnTuTu si evince che il display avrà risoluzione FullHD (1920×1080 pixel), una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una fotocamera frontale da 8 megapixel. Il tutto sarà “mosso” da Android 7.0 Nougat, ultima release del sistema operativo del robottino verde. La data uscita Nokia D1C non è ancora nota, ma i soliti ben informati vociferano che i veli dovrebbero essere tolti prima della fine del 2016.

Ti raccomandiamo