TECH NEWS

Optimus, la stampante 3D modulare che funziona anche come fresa. Foto

Optimus è un a stampante 3D che comprende anche un laser cutter e una fresatrice CNC. Disponibile su Indiegogo ha un costo di circa 1500 euro

Immaginate una stampante 3D capace di svolgere più lavori oltre alla realizzazione di oggetti. E immaginatela modulabile in base al tipo di lavoro che avete in mente. E ora non immaginatela più perché si tratta di Optimus, una stampante 3D modulare  in fase di lancio su Indiegogo.

Optimus è un macchinario 3 in 1. Oltre alla classica funzione di stampante 3D è infatti anche un laser cutter e una fresatrice CNC. In pratica questa macchina non serve solo per creare i propri prodotti ma può essere usata anche per modificare quelli già esistenti, grazie all’intaglio del laser, e per personalizzare un’infinità di oggetti a proprio piacimento. Su Indiegogo viene descritta come la stampante per creare degli oggetti introvabili sul mercato e sulla pagina dedicata ad Optimus viene mostrata una scacchiera luminosa e personalizzabile interamente realizzata proprio con la stampante 3D (come si può vedere sfogliando la fotogallery).

Come funziona la stampante 3D Optimus

(Tratto da YouTube)

Optimus è una stampante 3D che riunisce diversi macchinari e proprio per questo può esseremolto utile per le piccole e medie imprese. Ma soprattutto è duttile poiché è modulare, ovvero si può montare in due diversi modi in base ai progetti da realizzare. Il macchinario può essere montato in verticale oppure in orizzontale. La prima è utile per i lavori di stampa 3D la seconda per le incisioni e la fresatura. È abbastanza semplice smontare e rimontare Optimus, sul sito viene indicato che l’intera operazione richiede al massimo dieci minuti. In più su Indiegogo, proprio per la facilità d’uso, la stampante modulare è consigliata sia a utenti e progettisti esperti che a neofiti del settore. Questa infatti si gestisce direttamente da app, molto intuitiva, per smartphone. Qualcuno potrà pensare che la stampante 3D sia fragile, ma in realtà su Indiegogo si vedono delle dimostrazioni pratiche della resistenza del macchinario. Tutto il corpo è realizzato in metallo.

Spedizioni e costo

Ovviamente essendo in fase di lancio su Indiegogo bisognerà aspettare che l’azienda produttrice riesca a raggiungere l’obiettivo prefissato per la campagna di raccolta fondi. Optimus dovrebbe incominciare a essere consegnata alla fine di marzo e le spedizioni sono garantite in tutto il mondo. Quindi se una piccola impresa italiana la vuole acquistare, non c’è nessun tipo di problema. Esistono diversi modelli Optimus: quello completo, ovvero il 3 in 1, costa poco più di 1.500 dollari (al cambio attuale poco più di 1400 euro). La versione senza il laser cutter costa 1.359 dollari (1280 euro). La versione senza la fresa 1159 dollari (poco meno di 1100 euro). Mentre la versione base, non modulare, sfiora i mille dollari.

Premi sull'immagine sugli oggetti più strani costruiti con la stampante 3DFonte foto: Shutterstock
Premi sull’immagine sugli oggetti più strani costruiti con la stampante 3D

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo