Libero
TECH NEWS

Record Super Mario Run: 50 milioni di download in sette giorni

Il nuovo gioco Nintendo straccia ogni primato storico su App Store e intanto prepara anche dei nuovi aggiornamenti. Non mancano però le critiche per il prezzo

Super Mario Run Fonte foto: BagoGames/Flickr

Era stato scritto, pronosticato e previsto. Super Mario Run è un successo. Il nuovo gioco di Nintendo è stato a lungo atteso e ora che è disponibile sta facendo il protagonista assoluto nel mercato delle applicazioni. A soli quattro giorni dalla sua uscita l’app ha già stracciato ogni record storico su App Store.

Super Mario Run da record. Fare meglio di Pokemon Go non era semplice, ma il nuovo titolo ispirato a Mario c’è riuscito. Stiamo parlando di 40 milioni di download in soli quattro giorni sull’App Store. È un record assoluto all’interno del servizio per applicazioni Apple. Il nuovo gioco è presente in oltre 150 paesi e in 140 di questi è in assoluto quello più scaricato nelle ultime ore. E Super Mario Run in 100 nazioni diverse quando non è al top è almeno nella lista delle prime dieci applicazioni più scaricate dagli utenti. Un record che ha superato anche le attese Nintendo che comunque si aspettava un grande successo per il nuovo capito di Super Mario.

Le novità di Super Mario Run

Intanto il gioco, anche se a pochissimi giorni dal suo rilascio, si prepara già per un aggiornamento. Le nuove funzioni su Super Mario Run mireranno soprattutto a incentivare l’interazione e la condivisione. Non sarà più necessario, infatti, utilizzare i ticket per sfidare gli amici in una gara uno contro uno, così come attualmente avveniva invece con il Toad Rally.

Ricavi Super Mario RunFonte foto: web

Nell’ultima settimana Sper Mario Run ha collezionato un terzo dei ricavi dell’intero App Store

Super Mario Run troppo costoso

Nonostante la forte attesa e il successo non mancano le critiche. Sono diversi gli utenti che si sono lamentati per il caro prezzo del gioco (9,99 euro). Molti di questi hanno lasciato una stella non ritenendo sufficiente il titolo proposto per quella cifra. E questo è il principale punto di distacco da Pokemon Go. Con Super Mario Run si hanno pochissimi livelli gratuiti mentre con Pokemon Go gli elementi a pagamento aiutano la giocabilità ma non sono strettamente necessari. Gli esperti si chiedono dunque se l’applicazione possa avere un lungo futuro davanti. Chi ha comprato ora il gioco è un appassionato della serie o dei giochi simili a questo, ma chi in futuro vorrà solo provare il titolo arriverà davvero a spendere circa dieci euro? Un aspetto che potrebbe portare presto a un declino degli utenti paganti.