visa-hacker-rubare-soldi Fonte foto: Shutterstock
SICUREZZA INFORMATICA

Usate Visa? I vostri soldi possono essere rubati in soli sei secondi

Una ricerca dell’Università di Newcastle ha dimostrato come agli hacker basta conoscere poche informazioni sul nostro conto per innescare una truffa

Fare acquisiti online, un metodo per risparmiare, comodo e veloce. Ma sarà anche sicuro? Se pensate: “sì, basta comprare sui siti giusti”, siete fuori strada. Grazie a dei nuovi sistemi, infatti, i cyber criminali usando le informazioni degli e-commerce possono rubare i dati della vostra carta di credito in sei secondi.

Rubare un CVV o un CVC in soli sei secondi. Stando a una ricerca dell’Università di Newcastle c’è una falla enorme nella sicurezza delle carte di credito Visa. Gli utenti MasterCard non sono invece interessati da questo attacco hacker. Ai cyber criminali, usando lo stesso sistema testato dai ricercatori, basta conoscere alcune informazioni della nostra carta. Per esempio: il numero e la data di scadenza. Bastano queste due informazioni al sistema per rintracciare in sei secondi il codice di sicurezza necessario per autorizzare un acquisto. E non si tratta di un semplice esperimento universitario perché furti eseguiti in questo modo sono già stati registrati in Rete.

20mila furti dai conti Tesco Bank

(Tratto da YouTube)

Questa tecnica è stata utilizzata anche su 20mila conti della Tesco Bank, e tutti sono stati ripuliti senza che gli utenti si accorgessero di nulla. In questo caso oltre al numero del conto sono bastate delle semplici informazioni, come il codice di avviamento postale o l’indirizzo del titolare della carta. Per evitare di incappare in truffe come questa gli accorgimenti da prendere sono diversi. Assicurarci che il sito di e-commerce sia sicuro. Per farlo controlliamo se la pagina dei pagamenti è protetta, ovvero se l’URL inizia con la dicitura https. Evitiamo di inserire informazioni circa la nostra carta di credito sui vari siti, nelle conversazioni sui servizi di messaggistica istantanea o al telefono. Se acquistiamo spesso online controlliamo con frequenza l’estratto conto per verificare ogni spesa segnata.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo