super-mario Fonte foto: A. Aleksandravicius / Shutterstock, Inc.
APP

Super Mario Run, superati gli ottanta milioni di download

Nintendo fornisce i primi dati ufficiali di Super Mario Run: l’applicazione ha raggiunto gli ottanta milioni di download con un tasso di conversione del 5%

A quasi due mesi dal lancio ufficiale è tempo di fare il primo bilancio ufficiale per quanto riguarda Super Mario Run, l’applicazione sviluppata da Nintendo in esclusiva per l’Apple Store. Dopo un’attesa spasmodica durata quasi tre mesi, il videogame è stato lanciato ufficialmente il 15 dicembre dello scorso anno.

Nei primi giorni Super Mario Run ha superato i quaranta milioni di download, un risultato fatto registrare solamente da pochissime altre applicazioni. Il campione di incassi del 2016, Pokemon GO, non aveva fatto registrare questo tipo di risultati nei primi giorni dopo il rilascio sugli store online. Durante la presentazione del bilancio dell’azienda, Nintendo ha rilasciato nuovi dati ufficiali che permettono di capire come l’applicazione è stata accolta dagli utenti. In poco meno di due mesi Super Mario Run ha raggiunto gli ottanta milioni di download, con un tasso di conversione del 5%.

I numeri di Super Mario Run

Il problema principale di Super Mario Run è il prezzo. Chi volesse giocare alla versione completa del videogame deve sborsare una cifra di circa dieci euro, che ha spaventato la maggior parte delle persone dallo scaricare il videogame. Facendo un conto veloce il 5% di ottanta milioni di download ha fruttato a Nintendo poco meno di 40 milioni di euro. Una cifra che potrebbe sembrare elevata, ma è inferiore alle previsioni fatte dall’azienda nipponica. Anche se il dato non è totalmente negativo: le previsioni degli analisti erano molto inferiori.

Nel frattempo, dopo Animal Crossing e Super Mario Run, Nintendo è pronta a lanciare un nuovo videogame sul Google Play Store e sull’App Store, Fire Emblem: Heroes. Vedremo se l’azienda nipponica ripeterà l’exploit degli altri videogame.

Ti raccomandiamo