BLOCKfamily Fonte foto: Block
SMART EVOLUTION

Block, la scatola per cene meno social e più sociali

Come la Gabbia di Faraday, il dispositivo isola gli smartphone da qualsiasi campo elettromagnetico. Disponibile al prezzo di 99 €

Siamo onesti: è difficile frenare la tentazione di controllare lo smartphone continuamente. A volte, con il nostro comportamento, rischiamo però di mettere a repentaglio le nostre relazioni sociali. Per fortuna, in nostro aiuto arriva Block, un device realizzato da un gruppo di imprenditori olandesi.

 Il dispositivo, che ricorda una scatola di biscotti per via della sua forma, promette, infatti, di attenuare la nostra dipendenza da smartphone. In che modo? L’esagono di alluminio, che può contenere al suo interno fino ad un massimo di 6 telefonini, applica lo stesso principio della Gabbia di Faraday, ovvero isola gli smartphone da qualsiasi campo elettromagnetico esterno. Il progetto è stato realizzato dopo un anno di sperimentazioni soprattutto grazie all’aiuto di T-Mobile.  L’operatore ha messo a disposizione del gruppo olandese il suo Future Lab, un laboratorio avanzato dove è stata misurata la capacità di Block di “tagliare” la connessione agli smartphone.

Possibili usi

Ecco come sarà BlockFonte foto: Block
Ecco come sarà Block

Come e dove potrà essere usata questa scatola magica? Secondo gli ideatori, questo dispositivo mira a favorire le relazioni sociali ed è pensato soprattutto per tutti coloro che preferiscono non essere interrotti da uno smartphone quando sono coinvolti in conversazioni face-to-face. Il team spera, infatti, che Block attragga l’attenzione di ristoranti ed hotel che vogliono appunto offrire delle esperienze “offline” ai loro clienti.

Prezzo e data di uscita

Block, che sarà disponibile in 4 colori, al momento si può solo preordinare al prezzo di 99 €. La startup olandese usa questi soldi per finanziare il progetto, come avviene sui siti di crowdfunding. Non ci conosce ancora quando il dispositivo sarà messo in vendita, anche se, secondo quanto afferma l’azienda, Block potrebbe essere lanciato prima di Natale.

Ti raccomandiamo