iphone-virus Fonte foto: Shutterstock
APPLE

IPhone a rischio, basta un messaggio per bloccarli. Come risolvere

Scoperto nuovo bug sull’ultima versione di iOS 10, un semplice messaggio di quattro caratteri manda ko il dispositivo e al riavvio i messaggi possono non funzionare

20 Gennaio 2017 - Nell’ultimo periodo in Rete sono circolate diverse voci di iPhone “congelati” dopo aver ricevuto un semplice messaggio. E dall’aggiornamento a iOS 10 i casi di messaggi di testo e link malevoli in grado di creare dei bug al dispositivo sono aumentati a dismisura. La speranza è che Apple trovi una soluzione alla svelta.

Il messaggio di testo che congela iOS 10. Se avete un dispositivo con iOS 10.2.1 un semplice messaggio di quattro caratteri può bloccarlo. Si tratta dell’ennesimo bug scoperto sull’aggiornamento del sistema operativo Apple. Nel caso specifico è un messaggio composto da una emoji di una bandiera bianca, seguita da un carattere chiamato VS16 (non visibile), poi uno 0 seguito dall’emoji dell’arcobaleno. Per fortuna non si tratta di un blocco definitivo e l’iPhone dopo aver ricevuto questo messaggio si riavvia in circa tre minuti. Possiamo comunque forzare un riavvio ma ci vorrà più tempo del solito per riavere il dispositivo pronto all’uso.

Il bug non compromette il dispositivo

Il bug è più fastidioso che pericoloso. Non dovrebbe infatti compromettere la vita del dispositivo. Ma questo errore relativo al sistema operativo può diventare presto il gioco di molti amici “simpaticoni”. E crearvi non pochi problemi nell’uso scorrevole del vostro smartphone o del vostro iPad. Secondo gli esperti l’iPhone dopo aver ricevuto questo messaggio di testo si congela perché questo abbina due caratteri che non possono essere uniti all’interno di iOS 10.

Messaggi iPhoneFonte foto: RedmondPie
I caratteri che mandano in tilt l’iPhone e lo fanno bloccare

Ci sono due modi per inviarlo

Inviare questo messaggio a un amico per fargli uno scherzo non è comunque semplice. Si può fare attraverso l’invio del testo da PC oppure, come descritto dallo YouTuber EverythingApplePro, farlo direttamente da iPhone. Ma in questo caso il percorso è lungo e raccomandato solo agli esperti. Il problema principale è che non c’è modo di difendersi da questo bug. A meno che non blocchiate tutti i messaggi in arrivo. Ma questa è una soluzione davvero drastica.

Come risolvere i problemi al riavvio dell’iPhone

Come abbiamo detto il bug non comporta problemi significativi al dispositivo, alle volte però al riavvio la sezione messaggi non funziona. Per riattivarla bastano comunque tre semplici mosse. Andiamo su Safari e digitiamo vincedes3.com/save.html~~V., a questo punto clicchiamo su Aprire per saltare sull’applicazione Messaggi. Qui eliminiamo qualsiasi thread relativo al messaggio di testo che ha causato il blocco e il gioco è fatto. Così potremmo riprendere a mandare e ricevere messaggi.

Ti raccomandiamo