smartphone-android-foto Fonte foto: Pixabay
ANDROID

Come recuperare video e foto cancellate da Android, la guida

Il recupero dei file cancellati da Android è più semplice di quello che si creda. Grazie al cestino Android, video e foto cancellate possono tornare in vita

Uno degli incubi peggiori è perdere le foto e i video dal proprio smartphone. Certo per evitarlo si potrebbero fare continui backup, oppure usare dei sistemi d’archiviazione esterni. Ma una volta che le immagini sembrano perdute cosa possiamo fare? Esiste un modo per recuperare video e foto cancellate su Android.

Prima di vedere come recuperare file cancellati da Android, sono necessarie alcune accortezze che faciliteranno le operazioni. Prima di tutto, è necessario essere tempestivi: il recupero dei file cancellati recentemente è più semplice rispetto a quelli eliminati alcuni giorni o settimane fa. Per evitare che i dati siano sovrascritti in maniera accidentale, è consigliabile disattivare la connessione Internet su Android e, infine,  tentare di non salvare nessun nuova foto, video o file in genere. A questo punto si potranno impiegare app Android come MobiKin Doctor, sviluppate appositamente per il recupero dei file cancellati Android.

Come recuperare file cancellati Android

Questo software per recuperare foto cancellate Android si installa su PC (sia Windows sia Mac) e riconosce oltre duemila smartphone, tra i quali dispositivi Samsung, HTC, Motorola, LG, Sony e Asus. Analizzando la memoria del device, effettua il recupero foto cancellate da Android e li salva nell’hard disk del computer. MobiKin Doctor offre anche una modalità anteprima, grazie alla quale vedere video e foto cancellate e decidere se continuare con il processo di recupero oppure no.

Mobikin doctor per Windows

Per capire come recuperare foto cancellate da Android è necessario, prima di tutto, installare il programma nel proprio PC e collegare lo smartphone con un cavo dati USB. Dopo aver avviato l’applicativo, MobiKin Doctor riconosce in automatico il nostro dispositivo e consente di avviare il processo guidato per il recupero file Android.  Dopo un breve periodo di analisi (della durata di 20 secondi circa) il software mostrerà i file presenti nel cestino Android che possono essere recuperati. Tra questi, selezioniamo quelli che ci interessano e proseguiamo con l’operazione. Nel giro di qualche decina di secondi avremmo terminato il processo per recuperare le foto cancellate da Android.

Premi sull'immagine per trasformare le applicazioni che trasformeranno il tuo smartphone Android in un dispositivo perfettoFonte foto: RoongsaK / Shutterstock, Inc.
Premi sull’immagine per trasformare le applicazioni che trasformeranno il tuo smartphone Android in un dispositivo perfetto

Ti raccomandiamo