Libero
ANDROID

Le migliori app Android da installare sullo smartphone

Siete indecisi su quale applicazione installare sul vostro smartphone? Ecco una guida che vi permetterà di effettuare la scelta migliore

Pubblicato: Aggiornato:

Migliori applicazioni google play store Fonte foto: Shutterstock

Secondo a nessuno, il Google Play Store è lo store online di applicazioni più fornito presente sul mercato. Il motivo è molto semplice: gli utenti Android sono molti di più rispetto a quelli iOS, e per gli sviluppatori è più semplice fare successo e guadagnare proponendo le proprie app al pubblico. Ma se da un lato questo significa un’ampia scelta per gli utenti, dall’altro li porta a una totale indecisione su quali applicazioni sono davvero utili da meritare un posto sul proprio dispositivo.

Questo significa che potresti rischiare di scaricare decine e decine di app, senza mai avere quello di cui hai bisogno davvero. Proprio per questo, oggi abbiamo deciso di stilare una piccola guida alle migliori app per smartphone Android. Le sole che non potranno mai – e poi mai – mancare sul tuo dispositivo.

Le migliori app Android di messaggistica istantanea

Signal

Forse non è l’applicazione più utilizzata dagli Italiani per scambiarsi messaggi, ma è senza dubbio la più sicura. Stiamo parlando di Signal, la piattaforma di messaggistica che ha sviluppato un protocollo di sicurezza considerato tra i più affidabili nel settore: un sistema di crittografia end-to-end per i messaggi, che protegge la privacy dei metadati, assicurandosi che i dati degli utenti dell’app non vengano condivisi con società di terze parti.

Al di là di questa estrema sicurezza, Signal offre una serie di interessanti funzionalità per le conversazioni online: messaggi, chiamate audio e video, messaggi effimeri, condivisione di file e documenti, chat di gruppo e altro ancora. Il tutto senza la minima ombra di un annuncio pubblicitario e/o di sguardi indiscreti. Inoltre, a renderla una delle migliori app di messaggistica per Android c’è anche il fatto che si tratta di un’applicazione open-source: ogni appassionato, quindi, potrà studiarne il codice, comprenderne il funzionamento e conoscerne i segreti.

WhatsApp

Qui non c’è bisogno di presentazioni. WhatsApp è in assoluto l’app di messaggistica più utilizzata al mondo. E nonostante non si possa ritenere tanto sicura quanto Signal, è innegabile che si tra le piattaforme che offre agli utenti il maggio numero di funzioni possibili. Al di là dei semplici messaggi di testo, infatti, l’app di Meta permette di fare chiamate audio e video, condividere file e documenti di ogni genere, lanciare sondaggi, creare chat di gruppo, rendere noto il proprio umore con la funzione dello Stato, e molto altro ancora. Insomma, un’app di messaggistica a 360 gradi, che non può mancare sul tuo smartphone Android.

I migliori browser per Android

Google Chrome

Al primo posto non poteva esserci che lui: Google Chrome, il browser sviluppato da Big G e preinstallato su tutti gli smartphone dotati del sistema operativo Android. Al di là della sua notorietà, è innegabile che questo browser sia dotato di moltissime funzionalità utili: permette, per esempio, di sincronizzare le schede, la lista dei siti web preferiti e i segnalibri tra i diversi dispositivi che si utilizzano – personal computer, tablet, smartphone -, così da avere sempre a portata di mano i siti web che si usano più spesso, per diletto o per lavoro. Anzi, se sei impegnato in ufficio e hai bisogno di fare una ricerca in rete, ricordati che puoi utilizzare Chrome anche per fare ricerche vocali, naturalmente abilitando il microfono dello smartphone.

Opera Mini

Stai cercando un browser leggero per il tuo smartphone Android? Ecco la risposta: Opera Mini, l’app che ti assicura prestazioni del 40% più veloci grazie alla funzione ad blocker integrata. In questo modo, oltre a migliorare i processi dello smartphone, potrai anche risparmiare i dati del tuo piano tariffario. Inoltre, come se non bastasse, Opera Mini offre altre interessanti funzionalità: la navigazione in incognito, il download manager, il supporto per scaricare video e molto altro ancora. Il tutto senza pesare troppo sul tuo dispositivo.

Le migliori app Android per la produttività

Todoist

Se hai bisogno di organizzare le attività professionali e/o personali, Todoist potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, questa applicazione ti permette di organizzare i tuoi impegni sulla base delle priorità, in modo tale da poter sbrigare prima le urgenze e poi dedicarti a tutto il resto. Inoltre, se vuoi gestire al meglio i tuoi impegni professionali e quelli del tuo team di lavoro, Todoist ti permette di creare una lista di attività da condividere e gestire in collaborazione. Uno strumento ottimale, che ti garantisce anche il supporto multipiattaforma.

Any.DO

Le applicazioni to-do-list sono un must per tutti coloro che “vivono in simbiosi” con il proprio smartphone. Tra le migliori applicazioni Android per la produttività c’è sicuramente Any.DO, che permette di creare liste di cose da fare o, più semplicemente, di annotare gli impegni della settimana. Un’opzione utile sia a livello professionale che personale: se sei un genitore, per esempio, puoi condividere le task create con i tuoi figli, così da migliorare la gestione della vita familiare. Grazie a speciali gesture sarà possibile accedere alle liste con un semplice tocco, o cancellare le attività già completate semplicemente scuotendo lo smartphone. Infine, Any.DO supporta anche la funzione di registrazione vocale: basterà attivare il microfono e l’applicazione inizierà a prendere appunti.

Monefy

Tenere traccia delle proprie spese mensili non è semplice, soprattutto se non si è degli esperti di finanza. Ecco perché sul tuo smartphone non può mancare Monefy, un money manager che permette agli utenti di tenere traccia di tutti gli acquisti effettuati, così da capire l’impatto che hanno sul tuo budget mensile. Il funzionamento è molto semplice: quando si effettua una transazione, basterà aggiungere la spesa complessiva all’interno dell’applicazione e specificare cosa si è acquistato. Per capire come sono stati spesi i soldi durante il mese, Monefy fornisce anche un grafico a torta con tutti gli acquisti divisi per categoria e il loro “peso percentuale” nel budget mensile. Insomma, un’altra delle migliori applicazioni gratuite per Android.

Migliori app Android per modificare foto

PhotoDirector

PhotoDirector è senza dubbio una delle migliori app Android e iOS per l’editing fotografico. Grazie a funzionalità di ritocco avanzate, oltre 400 filtri fotografici diversi e strumenti supportati dall’intelligenza artificiale, questa applicazione ti permette di modificare qualunque foto in modo semplice e pratico, senza perderci troppo tempo. Il tutto grazie a un’interfaccia incredibilmente intuitiva e a una seri di opzioni utili che includono la regolazione dell’illuminazione, la correzione del colore, il ritaglio supportato dall’AI e molto altro ancora. Insomma, un pacchetto ampio di funzionalità, che la rende un’app perfetta sia per principianti sia per professionisti.

Lightroom

Gratuita ma incredibilmente funzionale, Lightroom è una delle app Android preferite dai fotografi professionisti per il ritocco e la modifica dei loro scatti. Al tempo stesso, grazie a una serie di funzionalità – supportate dall’intelligenza artificiale e non – intuitive, questa applicazione si rivela ideale anche per chi ha meno esperienza con l’editing fotografico: lo strumento Auto, infatti, permette di ritoccare le foto senza dover regolare nulla manualmente, ma semplicemente affidandosi alla tecnologia dell’app. A questo si aggiungono centinaia di filtri fotografici a disposizione degli utenti, un editor per i Reel e una fotocamera che permette di scattare foto di alta qualità direttamente dall’applicazione. Insomma, vale la pena avere Lightroom sul vostro smartphone, fidatevi.

Migliori app fitness Android

MyFitnessPal

Il miglior contatore di calorie per Android. MyFitnessPal è un’app fitness che permette di registrare quante calorie si consumano con l’attività fisica e quante ne sono presenti all’interno degli alimenti che mangiamo: per farlo, utilizza uno scanner interno che permette di analizzare il codice a barre dei prodotti del supermercato per sapere quante calorie contengono. Inoltre, supporta tutte le più famose applicazioni fitness, così da poter condividere i dati raccolti durante gli allenamenti e analizzare le performance dell’utente. L’applicazione può essere utilizzata anche per perdere peso: non darà consigli su diete miracolose, ma fornirà utili consigli sul corretto regime alimentare e sugli esercizi da svolgere durante la dieta.

Runtastic PRO

Se pensi che Runtastic sia un’applicazione utile solamente agli amanti della corsa, stai sbagliando di grosso. Runtastic Pro offre delle funzionalità per tutti gli amanti dell’attività fisica all’aperto quali runner, ciclisti e camminatori: tiene traccia del percorso effettuato e fornisce qualsiasi dato sulla performance, dalla velocità media della camminata alla pendenza del tragitto, e poi fino al battito cardiaco (se si sta utilizzando anche un fitness tracker). Inoltre, per non farti davvero mancare nulla, Runtastic Pro integra anche un player musicale che ti permette di ascoltare i tuoi brani preferiti durante l’attività fisica.

Le migliori app Android per e-book e news

Flipboard

Tra gli aggregatori di notizie disponibili per Android, Flipboard è sicuramente quello più famoso. Questa applicazione, infatti, permette agli utenti di essere sempre aggiornati sulle ultime notizie provenienti dal mondo e dall’Italia, con la possibilità di leggere solamente le news delle proprie categorie preferite. Al momento della registrazione, ti sarà richiesto di scegliere quali sono le tue, così da ricevere sempre aggiornamenti utili sui tuoi argomenti di interesse. Inoltre, il servizio di notifiche push ti avverte delle breaking news più rilevanti, permettendoti così di essere sempre aggiornato sull’attualità del tuo Paese.

Credits: Flipboard

Pocket

Applicazione molto utile per salvare i link di articoli di giornale o gli approfondimenti delle maggior riviste internazionali, Pocket permette di avere sempre a portata di mano le immagini e i video del momento, anche grazie alla sincronizzazione tra lo smartphone e il computer. Quando si avrà un po’ di tempo libero, si potrà recuperare tutto il materiale salvato su Pocket, leggerlo direttamente all’interno dell’applicazione e condividerlo con i propri amici sui social network.

Le migliori app utility Android

Microsoft SwiftKey AI Keyboard

Se stai cercando una tastiera che ti semplifichi la vita, allora la Microsoft SwiftKey AI Keyboard è la soluzione perfetta per te. Grazie alla sua capacità di apprendere lo stile di scrittura dell’utente, infatti, questa ti permette di digitare molto più velocemente i tuoi testi, abbattendo così i tempi di “lavoro”. Questo significa che potrai utilizzarla comodamente dal tuo smartphone per scrivere e inviare emoji, GIF e adesivi.

Tasker

Non è un’applicazione semplice da utilizzare, ma una volta imparati i trucchetti del mestiere non potrai più farne a meno. Tasker permette di automatizzare il tuo smartphone Android: basterà creare il comando da eseguire, l’orario e il giorno in cui va eseguito, e l’applicazione lo elaborerà senza nessun problema. Anzi, l’utente potrà scegliere tra gli oltre 200 task già presenti nel database di Tasker, o crearne di nuovi a seconda delle proprie esigenze, così da essere sempre soddisfatto.

Libero Shopping