facebook Fonte foto: Kittipong33 / Shutterstock, Inc.
APP

Come velocizzare l’utilizzo di Facebook da smartphone con una app

Gli sviluppatori di Floatricks hanno realizzato Bubble Facebook, un’app per gestire notifiche e pagine preferite da un menu laterale senza dover accedere al soc

Facebook ci mette in contatto con amici sparsi per il mondo e lo fa in maniera rapida e intuitiva. C’è un però, se utilizzata da smartphone, infatti, l’app del social può rallentarci perché per dare un’occhiata veloce o leggere le notifiche dobbiamo per forza aprire l’applicazione. Da oggi però grazie a Bubble Facebook non sarà più così.

Bubble per Facebook, come funziona. L’applicazione, pensata dagli sviluppatori Floatricks, mostrerà sullo schermo dello smartphone una piccola bolla. Quando questa segnerà una nuova notifica potremo aprire una barra laterale contenete le ultime novità sul nostro account social. Questo permette di utilizzare Facebook in maniera veloce e di dare una rapida occhiata senza dover entrare per forza nell’app. Bubble Facebook è stata, infatti, costruita per avere un migliore accesso multitasking ai nostri contenuti preferiti su Facebook. Insieme all’accesso Bubble permette di inserire anche le pagine preferite da mostrare nel menu a barra laterale.

Cosa fare dopo l’installazione

Dopo aver installato l’app vedremo sul nostro dispositivo una piccola bolla, come primo passo ci verrà chiesto di selezionare le nostre pagine preferite da inserire all’accesso facilitato. Se fossimo appassionati di motori, news o film potremmo in questo modo avere le ultime novità semplicemente scorrendo sulla bolla, senza dover entrare su Facebook. Nella barra laterale, dopo aver selezionato i preferiti, vedremo due schede, una relativa alla nostra Home di Facebook e l’altra alle pagine che seguiamo che abbiamo indicato come preferite.

Come vengono mostrate le notifiche

Per impostazione di default le notifiche vengono mostrate come icona nella bolla mentre nel menu laterale sono visibili nella scheda dei preferiti. Comunque queste impostazioni, come per esempio scegliere quale tipo di notifica mostrare, sono tutte personalizzabili. Dalla bolla è anche possibile vedere direttamente i messaggi. Ovviamente è possibile anche decidere il colore, la grandezza e il grado di trasparenza della bolla stessa. Bubble Facebook è particolarmente consigliato a chi usa molto il social ma allo stesso tempo gestisce anche altre attività dallo smartphone. È invece forse meno utile per gli utenti occasionali e meno votati al multitasking. Non è la migliore applicazione nemmeno per gli utenti che passano molte ore su Facebook. Postare e scaricare contenuti, infatti, risulta meno rapido rispetto all’app del social stesso.

Ti raccomandiamo