drone-giappone-salva-persone Fonte foto: ANN News
SMART EVOLUTION

I droni salveranno le persone in caso di disastri e calamità naturali

In Giappone hanno speriemntato l'utilizzo dei droni per localizzare le vittime e aiutare i soccorritori nelle operazioni di salvataggio

17 Febbraio 2017 - L’idea arriva dal Giappone ed è anche comprensibile: utilizzare i droni per salvare le persone in caso di calamità naturali. Il Paese del Sol Levante è da sempre soggetto a terremoti e disastri senza precedenti ed è normale che cerchi in tutti i modi di prevenire, come può, e di fronteggiare le calamità naturali al meglio quando avvengono.

Una soluzione intelligente, e relativamente economica, per riuscire dall’alto ad avere una panoramica generale della situazione, dei danni e delle potenziali vittime da soccorrere. I giapponesi si sono, quindi, subito messi all’opera e hanno fatto un esperimento per capire se era la strada giusta da seguire. La simulazione è avvenuta nel quartiere di Shinjuku, una zona altamente popolata di Tokyo, con canali radio realizzati appositamente per il test e un drone dotato di altoparlante, telecamera e GPS che “urlava” istruzioni alla folla e, nel frattempo trasmetteva le immagini video al centro di controllo.

Tecnologia contro disastri naturali

L’idea, forse, gliel’hanno data i droni che svolazzavano sul campo dove si disputava la finale del Super Bowl negli Stati Uniti agli inizi di febbraio. Ma poco importa, l’importante è che questa soluzione servirà ad aiutare i giapponesi a salvare delle vite umane quando la natura si abbatte contro il loro paese con terremoti, maremoti ed eruzioni vulcaniche. Non è, infatti, la prima volta che i giapponesi cercano di sfruttare la tecnologia per la prevenzione dalle catastrofi e per gestirle. L’anno scorso, per esempio, un’università aveva usato dei visori Oculus Rift per istruire i cittadini su come comportarsi in caso di uno tsunami.

Premi sull'immagine per scoprire i migliori droni in circolazioneFonte foto: Shutterstock
Premi sull’immagine per scoprire i migliori droni in circolazione

Ti raccomandiamo