Libero

Facebook testa Trending News, l’hub informativo social

Accessibile al momento solo da smartphone, Facebook Trending News permette di scoprire le notizie “più calde” nelle proprie vicinanze

Pubblicato:

Facebook Trending News Fonte foto: web

Dopo averla preannunciata nel maggio 2017, Facebook inizia a rilasciare ufficialmente la nuova sezione Trending News, all’interno della quale gli utenti potranno trovare le notizie di maggior interesse per l’utente. Il social network, dunque, punta con forza sull’informazione, provando a “reinventarsi” anche come hub informativo.

Il lancio della nuova sezione, fanno sapere da Menlo Park, è parte di un piano più ampio che prevede la revisione (completa, o quasi) dei Trending Topics. Le trending news, già disponibili per gli utenti iPhone statunitensi e in fase di rilascio anche sugli smartphone Android, compariranno inizialmente come un collegamento (o sezione che dir si voglia) interno dei Topics. Premendoci sopra, si avrà accesso a un elenco di notizie selezionate sia su base geografica, sia in base ai propri interessi personali. Una mossa che ha un obiettivo chiaro, secondo molti analisti: far cadere nel dimenticatoio “l’affaire fake news” e riconquistare terreno agli occhi degli editori.

Cosa troverete in Trending News di Facebook

Come preannunciato da Facebook nel maggio 2017, la sezione Trending News consentirà di accedere velocemente alle notizie più “calde” del momento selezionate in base ai propri interessi e alle notizie già visualizzate in passato. Entrando all’interno della singola notizia, sarà possibile accedere a un carousel di storie e approfondimenti sullo stesso argomento: ciò consentirà di ampliare la copertura della notizia e avere accesso anche ai commenti e alle pubblicazioni dei propri amici e contatti sulla rete sociale ideata da Mark Zuckerberg.