SICUREZZA INFORMATICA

Faraday, la cover che protegge lo smartphone dagli hacker. Foto

Faraday è una cover che scherma il telefono e blocca ogni connessione wireless. Può proteggere anche carte di credito e chiavi dell’auto

Ormai uno smartphone non può essere considerato un semplice accessorio. Al suo interno si trovano praticamente tutte le nostre informazioni più riservate. Dai conti bancari, ai vari account social fino alle e-mail. Allora come proteggere lo smartphone? Se non si vuole utilizzare un antivirus o delle password complicate, è possibile utilizzare le cover Faraday.

Faraday, ideata da Silent Pocket, non è una semplice cover che protegge lo smartphone da urti e cadute. Infatti, la cover scherma il telefono anche da ogni connessione wireless. Al giorno d’oggi, infatti, sistemi di comunicazione come il GPS o il Wi-Fi possono rappresentare una minaccia per i nostri dispositivi. Specie quando utilizziamo delle connessioni che non conosciamo. La cover vuole proteggerci da queste situazioni e prende il nome dello scienziato Michael Faraday. Colui che 1836 inventò una gabbia in grado di bloccare i campi elettrici.

Come funziona Faraday

Una volta inserito lo smartphone nella cover, bloccherà i segnali provenienti dal nostro operatore, nelle frequenze comprese tra 800MHz-5GHz. E allo stesso tempo impedirà la connessione tramite GPS, Bluetooth o Wi-Fi. Non solo, blocca anche la tecnologia NFC e RFID. Da Silent Pocket dicono che la cover è ideale per proteggere il nostro smartphone in aeroporti, centri commerciali, grandi stazioni o eventi di portata rilevante. Ovvero tutte quelle situazioni dove i cyber criminali provano ad hackerare diversi dispositivi alla volta attaccando tramite le varie connessioni wireless. La cover serve anche per incrementare la privacy. Bloccando il GPS eviterà che la nostra posizione venga sempre tracciata, inoltre rende impossibile il controllo di fotocamera e microfono. Un aspetto che come abbiamo visto di recente va tenuto sempre più in considerazione. Faraday inoltre può essere usata anche per proteggere le carte di credito. All’interno del modello più caro, infatti, ci sono degli appositi spazi dove inserire carte e documenti (scorri la fotogallery per scoprire come funziona la cover Faraday).

Caratteristiche e prezzo Faraday

La cover Faraday oltre che proteggere lo smartphone dalle connessioni wireless protegge il dispositivo anche dall’acqua. Certo, tutta questa protezione ha un costo. Esistono tre varianti della stessa cover. Una che è un semplice sacchetto, che grazie a un gancetto può anche essere attaccata ad altri accessori che costa poco meno di 100 euro. C’è poi una versione che possiamo definire “classica” poiché avvolge il telefono in maniera completa a un prezzo di 100 euro. L’ultima versione ha la forma di un portafogli e si apre e chiude con una zip per inserire lo smartphone all’interno in maniera rapida e sicura. Questa ha un costo di poco inferiore ai 200 euro.

Compatibilità con gli smartphone

Le tre versioni, dallo stesso identico compito non sono un caso. I due modelli più cari, infatti, non si adattano a tutti i vari tipi di smartphone. Nella cover dalle dimensioni di un portafogli per esempio un phablet non potranno mai entrare. La Bag comunque, ovvero il modello più economico, è abbastanza comodo da trasportare e può contenere più di uno smartphone alla volta. Inoltre c’è anche un Key Fob Guard, in pratica un portachiavi, da utilizzare per proteggere le chiavi elettriche delle macchine. I criminali spesso, infatti, le sabotano per compiere dei furti d’auto.

Permi sull'immagine per scoprire Mahri, la cover alternativa a Mahri che rende indistruttibile il proprio iPhoneFonte foto: Mahri
Permi sull’immagine per scoprire Mahri, la cover alternativa che rende indistruttibile il proprio iPhone

Ti raccomandiamo