SMART EVOLUTION

Il drone luminoso che vuole pensionare i fuochi d’artificio. Video

Si chiama Shooting star e, grazie a LED multicolore, è in grado di colorare il cielo notturno. Vola in stormi controllati da un unico operatore a terra

Tempi duri per i produttori di fuochi artificiali. Presto, infatti, i loro lavori (capolavori in alcuni casi) potrebbero essere rimpiazzati da uno stormo di droni colorati e luminosi pronti a compiere evoluzioni e formare figure colorate mentre sono in volo.

L’idea è di Intel, storico produttore statunitense di chip e processori per sistemi informatici, che da qualche tempo si è affacciato anche nel mondo dei droni. Dopo il rilascio del Falcon 8+, drone pensato per utilizzo industriale e dotato di tecnologie avanzate per volo autonomo e per evitare collisioni in aria, arriva lo Shooting Star, pensato e progettato appositamente per gli spettacoli luminosi notturni. Il primo volo in pubblico si è tenuto a inizio ottobre 2016 in una piccola cittadina poco fuori in Germania: uno stormo di 500 droni luminosi si sono alzati in volo all’unisono, controllati da un unico pilota a terra. In questo modo Intel è anche riuscita a entrare nel Guinness World Record per il maggior numero di velivoli controllati da un unico operatore.

Shooting star, il drone che sognava di essere un fuoco d’artificio

Piccolo e maneggevole, Shooting star è un quadricottero adornato da led multicolore distribuiti lungo tutto il telaio. Pur non essendo dotato della tecnologia anticollisione di Intel, il drone è progettato per volare in grandi gruppi: a terra, un operatore indicherà quali figure e quali colori comporre, lasciando la gestione del volo a un software sviluppato appositamente dalla casa statunitense.

Droni in formazioneFonte foto: Intel
La scritta Intel formata dai droni

In questo modo gli Shooting star sono in grado di auto-coordinarsi e realizzare complesse coreografie a mezz’aria senza che ci sia bisogno di moltissime sessioni di prova.

 

(video in apertura tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo