Libero
SMART EVOLUTION

Il robot maestro che ti insegna a ballare

Systems Robotic Lab ha creato un robot con due braccia, un busto mobile e tre ruote che sa ballare e aiuta le persone ad apprendere nuove coreografie

Pubblicato:

Siete degli amanti del ballo, in particolar modo di quello latino-americano, ma non riuscite mai a trovare il giusto partner per esercitarvi? Nessun problema, grazie a Systems Robotic Lab potremo danzare sulla pista da ballo con un robot al nostro fianco. E a vederlo sembra anche meno rigido di alcune persone.

Il robot ballerino è costruito su un sistema di braccia metalliche mobili che si muovono grazie a tre piccole ruote. Ha un “busto” che si muove in alto e in basso per simulare il movimento del corpo umano durante alcuni balli. A completare il robot ci sono due braccia che si muovono in base ai passi di danza da compiere e che possono guidare anche i ballerini meno esperti. Per rendere più umano questo istruttore di ballo meccanico i progettisti della Systems Robotic Lab hanno pensato di rivestire la parte superiore del robot con del silicone, nelle braccia e nel tronco, e hanno poi ricreato una faccia con degli occhi espressivi.

Come funziona

L’ideatore del progetto è il ricercatore Diego Felipe Paez Granados. Come detto il robot oltre che fare da spalla ai ballerini più esperti può anche aiutare nei primi passi le persone che non hanno molta praticità con la danza. Imparare dal robot maestro è molto più facile che con un partner umano. Per come è strutturata la macchina può, infatti, muoversi in tutte le direzioni guidando il ballerino grazie all’uso delle braccia robotiche. Inoltre, il robot studia i nostri progressi. Grazie a dei sensori, infatti, registra tutti i passi degli allievi di danza e poi li compara con un database interno, realizzato da ballerini professionisti. Quando miglioriamo, il robot ci insegna dei nuovi passi di danza sempre più complicati. Durante la fase di test su sei apprendisti ballerini, cinque hanno imparato a ballare in maniera ottimale tutte le coreografie presenti nel database del robot. Insomma, non sarà romantico e focoso come un istruttore cubano ma almeno il robot ballerino è efficace. Ed evita anche scenate di gelosia da parte di mariti o fidanzate.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Libero Annunci

Libero Shopping