problemi connettivita iphone ios Fonte foto: Web
APPLE

IOS10, aggiornamento per risolvere i problemi con il Bluetooth

L'azienda di Cupertino corre ai ripari e cerca di corregere il bug del Bluetooth: gli iPhone 7 e i 7 Plus non riuscirebbero a connettersi con i wearable di Android

Avete provato ad associare uno smartwatch all’iPhone 7 e non ci siete riusciti? Rasserenatevi, non siete soli. Ma il prossimo aggiornamento del sistema operativo dovrebbe mettere le cose a posto. Apple infatti sarebbe pronta a lanciare iOS 10.1 che promette di migliorare la connettività Bluetooth.

I problemi affiorano soprattutto quanto si cerca di unire un dispositivo wearable di Android con l’iPhone 7. In realtà i prodotti Apple non sono mai andati d’accordo con quelli della concorrenza. Secondo quanto circola in rete a causare il problema sarebbe un bug all’interno della funzione Packet Lenght Extension del Bluetooth 4.2. Questa feature infatti impedirebbe all’iPhone 7 e al suo fratello maggiore l’iPhone 7 Plus di riconoscere la maggior parte degli Android Wear prodotti dalle altre aziende. Il problema inoltre bloccherebbe anche altre tipologie di dispositivi come gli auricolari wireless e gli speaker Bluetooth.

Diversi tentativi

Moto 360Fonte foto: Web
Moto 360

In realtà questo non è il primo tentativo con cui Cupertino cerca di risolvere questi problemi. Apple infatti aveva provato a rimediare con iOS 10.0.2 senza però riuscire nel suo intento. Gli iPhone presentati al mondo appena il mese scorso hanno continuato ad avere problemi di connessione con alcuni wearable, come ad esempio lo smartwatch prodotto dall’azienda americana Motorola, il Moto 360 e quello realizzato dalla cinese Huawei. Stessi problemi anche con i Pebble watch, il wearable che usa la tecnologia degli e-paper nei display.

Gli iPhone 7 hanno avuto delle difficoltà anche con il Bluetooth di alcune automobili. È il caso dei possessori di una BMW che dopo aver azionato il Connect Drive tramite il melafonino si sono visti respingere i brani musicali dal sistema. La cosa strana è che questi problemi hanno coinvolto anche il Bluetooth della auto che hanno il CarPlay, il tool che riproduce le funzionalità dell’iPhone sugli schermi installati in alcune macchine.

Ti raccomandiamo