nokia Fonte foto: Nokia
TECH NEWS

Nokia presenta Mika, l'assistente personale del futuro

L’azienda dopo aver lanciato VIki, ha presentato Mika un nuovo assistente digitale pensato per il settore delle telecomunicazioni

Dopo aver fatto parlare di sé per il ritorno in bello stile nel mondo degli smartphone, ora Nokia vuole stupire con il suo nuovo assistente personale Mika. Si tratta di un’intelligenza artificiale pensata per aiutare e ottimizzare il lavoro nel settore delle telecomunicazioni.

Nokia lancia la sua IA Mika. L’annuncio del nuovo assistente personale pensato da Nokia arriva dopo l’interesse scatenato dall’azienda finlandese su Viki un altro assistente personale presentato a inizio anno. Quest’ultimo sarà usato sugli smartphone di Nokia. Mika, invece, che è l’acronimo di Multi-purpose Intuitive Knowledge Assistant, aiuterà gli operatori nelle telecomunicazioni fornendo informazioni critiche, in maniera più veloce rispetto ai sistemi attuali. Si tratta del primo assistente digitale pensato per questo settore. Ovviamente risponderà ai comandi vocali e interagirà con gli operatori come un classico assistente virtuale.

Mika usa l’apprendimento automatico

Mika sarà alimentato dalla piattaforma Nokia AVA e la finalità della sua creazione è quella di risparmiare tempo in alcune operazione relative alle telecomunicazioni. Nokia afferma che nei test effettuati l’utilizzo del suo assistente personale ha permesso di far guadagnare a un ipotetico network un’ora al giorno di lavoro. Un aiuto niente male dunque per gli ingegneri del settore. Mika arriva a questi risultati grazie anche all’uso dell’apprendimento automatico. Grazie ai documenti, ai casi e alla biblioteca presente su Nokia AVA il sistema è, infatti, in grado di risolvere la maggior parte delle operazioni in pochissimo tempo. Mika è disponibile sia come interfaccia web che su mobile.

Mika sarà presentato al MWC di Barcellona

Premi sull'immagine per scoprire come è il Nokia 6Fonte foto: Nokia
Premi sull’immagine per scoprire come è il Nokia 6

L’assistente personale di Nokia, Mika, attualmente è disponibile solo in fase di test per i clienti mentre sarà presentato al grande pubblico durante il Mobile World Congress di Barcellona il prossimo mese. Nokia investirà molto, nel prossimo futuro, nel settore delle soluzioni per gli operatori delle telecomunicazioni. Oltre all’assistente personale ha già pronto un sistema di previsione dei danni che è in grado di mantenere stabile la rete e di intuire prima dell’effettiva usura quando vanno effettuate delle sostituzioni. Tutto questo con una precisione superiore al 95%.

Tra i modelli lanciati sul mercato, anche un telefonino "vecchia maniera". Premi sull'immagine per scoprire come saràFonte foto: Nokia
Tra i modelli lanciati sul mercato, anche un telefonino “vecchia maniera”. Premi sull’immagine per scoprire come sarà

Ti raccomandiamo