Sketch Fonte foto: Adobe
ANDROID

Sketch e Comp CC sul Play Store, Photoshop per Android si avvicina?

Adobe regala due nuove app gratuite per gli utenti Android che desiderano dare libero sfogo alla propria fantasia. Quando la creatività arriva, meglio coglierla al volo

Adobe Photoshop Sketch è uno strumento per disegnare usando strumenti di disegno naturali come matite, penne, pennarelli e pennelli ad acquerello, mentre Photoshop Comp CC consente di realizzate il layout di un’idea sfruttando risorse reali come foto, testo, forme e font.

Tutti stanno aspettando la versione completa di Photoshop per Android. I più creativi, nel frattempo, stanno raccogliendo, man mano, queste mini applicazioni rilasciate da Adobe come a formare una sorta di puzzle in attesa del “grande” rilascio. Adobe Photoshop Sketch e Photoshop Comp CC sono, quindi, due nuovi pezzi di questo puzzle – già disponibili per iOS – anche in salsa Android che vanno ad aggiungersi alla collezione di strumenti Adobe per smartphone e tablet. Il vantaggio è che non costano nulla e permettono di “prendere nota” delle idee creative che, come un’illuminazione, vengono in mente quando siamo on-the-road. Senza spendere un centesimo.

Photoshop Sketch in azione

Sketch offre un kit di strumenti per disegnare – come matite, penne, evidenziatori, gomme, pennelli in acrilico, a inchiostro, a pastello morbido e da acquerello – che interagiscono tra loro, e con la “tela”,  per realizzare “schizzi” che, successivamente, possono essere inviate nel formato PSD con livelli ad Adobe Photoshop CC o Adobe Illustrator CC per essere ulteriormente rifiniti. L’applicazione di Adobe consente di creare immagini e disegni a più layer che è possibile riorganizzare, rinominare, trasformare e unire. Gli 11 strumenti da disegno a disposizione sono, inoltre, regolabili a piacimento per quanto riguarda dimensioni, colore, opacità e fusione, mentre per i pennelli si aggiungono anche dei controlli più specifici quali sensibilità alla pressione e velocità. Photoshop Sketch, come già accennato, è già disponibile per i dispositivi iOS.

Comp CC e SketchFonte foto: Adobe
Adobe Comp CC (a sinistra) e Adobe Sketch (a destra)

Photoshop Comp CC per

Se Sketch è un’applicazione pensata appositamente per il disegno, Photoshop Comp CC è uno strumento per realizzate layout convertendo forme e linee grezze in grafica nitida. Il materiale di partenza sono, comunque, risorse reali come foto, testo, forme e font, ma il programma mette a disposizione un ventaglio di formati predefiniti e personalizzati per dispositivi mobili, stampa e Web. Non mancano, inoltre, font professionali di Typekit e guide e griglie per allineare i vari elementi, oltre a controlli per la spaziatura. Il progetto che in gergo viene chiamato Wireframe – una tipologia di rappresentazione grafica di oggetti tridimensionali – può essere in qualsiasi momento inviato a Photoshop CC, Illustrator CC, InDesign CC per apportare gli ultimi ritocchi. Photoshop Comp CC, anche in questo caso, è già disponibile per i dispositivi iOS.

Ti raccomandiamo