SMART EVOLUTION

Einstein, il robot insegnante con l'intelligenza artificiale. Foto

Hanson Robotics, azienda che produce robot, ha scelto le sembianze del celebre fisico per spiegare la scienza ai bambini in modo più divertente e interattivo

Chissà cosa avrebbe pensato Albert Einstein di quest’ultima trovata. Conoscendo il suo sense of humour si sarebbe fatto, probabilmente, una gran bella risata. Ma il progetto di Hanson Robotics è, tuttavia serio e, se piacerà agli utenti di KickStarter, il robottino che aspira al ruolo di tutor casalingo, arriverà alla fase di produzione.

Hanson Robotics ha, infatti, appena lanciato una campagna di crowdfunding per il suo ultimo robot dall’aspetto umano, ma forse anche un po’ inquietante, in grado di camminare e parlare e che, tramite una serie di espressioni facciali, di gesti e della tecnologia di riconoscimento vocale, si propone di offrire un’esperienza di apprendimento unica e originale per le menti scientificamente più curiose. Il Professor Einstein opera insieme a un’apposita applicazione – chiamata Stein-O-Matic – che consente agli utenti, con tutta probabilità genitori, di accedere a una vasta serie di attività di studio programmati appositamente per i propri figli in età scolare.

Come funziona il robot

(Tratto da Kickstarter)

Professor Einstein funziona, come accennato, in abbinamento con un dispositivo mobile – iPad o tablet Android – che comunicano via WiFi tramite lo zampino dell’applicazione Stein-O-Matic. Il robot guida lo studente attraverso lezioni interattive, esperimenti esercizi mentali, premiando il successo con punti di QI da usare per sbloccare giochi bonus, nuovi avatar e altri oggetti speciali. Il robot, quando la lezione è finita, si trasforma in un assistente digitale personale. Può coinvolgervi in una semplice chiacchierata, oltre a rispondere a domande sul tempo, celebrità, cibo e matematica e gestire anche un calendario e la lista delle cose da fare. Quello che più sorprende di questo robot sono i 50 gesti che è in grado di riprodurre come sorridere, aggrottare le sopracciglia e ti fare la famosa “linguaccia” come il vero Albert Einstein e, (quasi) come lui rispondere in maniera sarcastica e imprevedibile.

Le dimensioni del professor Einstein

Il Professor Einstein, e forse questo dettaglio non sarebbe piaciuto all’originale, è alto solo 35 cm e alimentato a batterie della durata stimata di un massimo di tre ore in modo da poterlo portare in giro se servisse fare un ripasso su qualche argomento scientifico o anche solo fare due chiacchiere.

Prezzo e data di spedizione

Se la raccolta di fondi andasse a buon fine, l’inizio delle spedizioni partirebbe dal prossimo aprile. Mentre il prezzo del Professor Einstein è di 249 dollari, poco più di 200 euro.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo