SMART EVOLUTION

Un drone da 30mila dollari per le riprese di video a 360 gradi

Il velivolo sarà lanciato sul mercato al prezzo di 30.000 dollari. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli tecnici, soprattutto sulle videocamere

La tecnologia non finisce mai di stupire, soprattutto quando si parla di droni. Varavon, una azienda coreana specializzata in strumenti di registrazione, è pronta a lanciare sul mercato un velivolo in grado di effettuare riprese a 360 gradi di livello professionale.

L’esacottero è composto da una sospensione cardanica a tre assi che consente di coprire a tutto tondo l’area di ripresa. La caratteristica più importante di questo dispositivo è rappresentata dallo stabilizzatore, grazie a cui il velivolo può muoversi liberamente nello spazio ed effettuare riprese 360 gradi praticamente perfette. Il drone di Varavon è particolarmente indicato in situazioni estremamente avverse in cui l’impiego di un normale drone risulterebbe difficile. Un aspetto negativo, o quanto meno singolare, riguardo a questo gioiello della tecnologia è dato dal prezzo. Come riporta infatti il sito internet Techcrunch, l’esacottero costerà circa 30.000 dollari.

Non è il solo

Il drone di Varavon non è l’unico velivolo in grado di effettuare video VR. L’azienda Drone Volt alcuni mesi fa ha presentato quello che la stessa società definisce “il primo drone dedicato alla realtà virtuale”. Rispetto al velivolo coreano, in questo caso si conoscono anche le caratteristiche tecniche. Janus 360 può effettuare riprese in 4k grazie alle sue 10 videocamere disposte su due assi, ha un doppio stabilizzatore e può memorizzare fino a 150 GB di immagini e video 360°. Infine, è anche certificato dall’aviazione civile francese.

 

(video in apertura tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo