SMART EVOLUTION

Video a 360° da condividere sui social? Ora si può grazie a Giroptic

L’azienda di San Francisco ha realizzato una fotocamera pensata per la realtà virtuale e le dirette sui social. Disponibile solo per iPhone e iPad

Usare il proprio iPhone o il proprio iPad per creare video 360 gradi da caricare sui social? Ora è possibile grazie a Giroptic iO, fotocamera e videocamera a 360 gradi. Basta collegarla al melafonino per realizzare foto sferiche e riprese mozzafiato per la realtà virtuale.

Una videocamera 360 gradi per il vostro iPhone. Aspettando che il nuovo iPhone 8 rivoluzioni con la realtà aumentata e il 3D il concetto classico di fotocamera, possiamo testare i video 360 gradi, ideali per la realtà virtuale, con la nuova videocamera per dispositivi Apple di Giroptic. Si tratta di un’azienda con base a San Francisco specializzata in fotocamere per la VR. Il suo nuovo dispositivo permetterà agli utenti Apple di pubblicare dirette su Facebook o YouTube, per esempio, di video panoramiche. “Giroptic iO fornisce contemporaneamente una fotocamera facile da usare e una nuova piattaforma di servizi”, queste le parole di Richard Ollier, co-fondatore e CEO di Giroptic.

Come funziona Giroptic iO?

Giroptic iO è molto semplice da usare. Basta collegarla al proprio smartphone Apple o all’iPad e il gioco è fatto. Molto intuitivo l’utilizzo così come facile la condivisione via social o l’utilizzo della funzione per le dirette. Attualmente è disponibile solo in pre-ordine sul sito dell’azienda Giroptic al costo di 250 dollari. E le spedizioni dovrebbero iniziare a partire da martedì 17 gennaio 2017.

(tratto da Vimeo)

Non si tratta però della prima camera per smartphone in commercio per fare filmati a 360°. Esistono già diversi dispositivi simili per dispositivi Android. Giroptic iO però si differenzia per la semplicità d’uso. In più non sfrutta la batteria dell’iPhone ma ne ha una tutta sua. Può resistere fino a un’ora e mezza di diretta e fino a tre ore se usato solo per foto e brevi video. Riesce a supportare video in 2k e 4K.

Di cosa si occupa Giroptic?

Come abbiamo detto l’azienda di San Francisco è specializzata in fotocamere per la realtà virtuale. Ha oltre 50 dipendenti ed è stata fondata nel 2008. Nel 2014 ha raccolto 1,4 milioni di dollari per una campagna su Kickstarter, nel 2015 ha alzato il suo profitto a 4,3 milioni. Nell’ultimo periodo ha dedicato la maggior parte dei suoi sforzi alla creazione di fotocamera a 360° facili da usare anche per l’utente medio e sta focalizzando il suo target sugli utenti dei social più usati al momento.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo