cancellarsi-da-internet Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Cancellare la propria presenza su Internet con un solo click

Due ricercatori svedesi hanno creato il sito Deseat.me che permette di eliminare ogni account e ogni traccia della nostra presenza in Rete premendo un solo tasto

È una scelta in controtendenza ma che sempre più persone stanno pensando di mettere in pratica: cancellare la propria presenza da Internet. Molti sono preoccupati per la propria libertà e per la propria privacy, ma eliminare la traccia lasciata sul web non è semplice. O forse sì, ora basta un click.

Deseat.me il sito per eliminare la nostra presenza in Rete. Abbiamo già visto che il percorso da compiere per cancellare ogni nostra traccia da Internet è una strada complicata e tortuosa. Nel tempo le informazioni che abbiamo lasciato sui social, sui siti di e-commerce, nelle caselle di posta elettronica e così via, sono dei segni quasi indelebili del nostro passaggio in Rete. Eppure ora potrebbe essere molto più facile abbandonare Internet, grazie a due ricercatori svedesi, Wille Dahlbo e Linus Unnebäck, che hanno creato Deseat.me. Un portale che in pochi passaggi cancella la maggior parte dei dati che nel tempo abbiamo lasciato un po’ sparsi sul web.

Come funziona

Quando accediamo a Deseat.me con il nostro account Google il servizio scansiona e cataloga tutte le applicazioni connesse al nostro profilo. Finito il lavoro di ricerca il sito ci presenta una lista di tutti i social e le app dove abbiamo un nostro personale account. Accanto a ogni servizio troveremmo delle indicazioni su come muoverci. In pratica alcune voci da scegliere in base all’azione che vogliamo compiere. Se optiamo su tutti per elimina, cancelleremo in un click la nostra presenza in quel determinato servizio. Questo è anche un servizio che aiuta tutti quelli che non si sono stancati di Internet ma solo dei Social Media. Spesso abbandonarli è un impegno di tempo e fatica, in questo modo invece con qualche click abbandoneremo ogni social network.

Cancellarsi da Facebook non è difficile

Se, invece, l’obiettivo è abbandonare Facebook, non c’è da fasciarsi la testa. Pur non esistendo servizi analoghi a deseat.me, il social network di Mark Zuckerberg permette agli utenti di abbandonare la piattaforma con apparente facilità: bastano pochi click per dire addio a post, condivisioni e like. Basta sfogliare la gallery che segue e il gioco è fatto.

Utente Facebook al computerFonte foto: Shutterstock
Come cancellarsi da Facebook? Scoprilo sfogliando la gallery

Ti raccomandiamo