duck duck go Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

DuckDuckGo, l’alternativa a Google supera i 10 miliardi di ricerche

Motore di ricerca votato alla privacy, non traccia gli utenti per ricavarne informazioni a scopo commerciale. Nell’ultimo anno è cresciuto in maniera esponenziale

21 Gennaio 2017 - Che la sicurezza informatica e la difesa della privacy siano due temi che stanno particolarmente a cuore agli internauti di mezzo mondo non è affatto un segreto. Diversi i trucchi e suggerimenti che è possibile trovare online per migliorare la privacy della propria connessione Internet e quasi tutti prendono il là da DuckDuckGo.

Il motore di ricerca ideato da Gabriel Weinberg, ricercatore ed esperto di sicurezza informatica, ha aperto i battenti nel 2011 e nel giro di pochissimo tempo è riuscito a ritagliarsi una piccola nicchia di utenti che è andata crescendo nel tempo. Merito delle sue funzionalità, senza ombra di dubbio: il motore di ricerca alternativo a Google, infatti, fa della difesa della privacy il suo punto di battaglia. DuckDuckGo non fa uso di cookie traccianti, non colleziona dati sulle abitudini degli utenti e non propone pubblicità “a tema” come può capitare invece altrove. Insomma, la difesa dei dati personali degli utenti prima di tutto.

10 miliardi di ricerche su DuckDuckGo

La crescita esponenziale di DuckDuckGo
La crescita esponenziale di DuckDuckGo

In poco meno di quattro anni, l’alter ego di Google ha toccato 10 miliardi di ricerche, con una crescita esponenziale nel corso dell’ultimo anno. Nel 2016, si legge in un post sul blog ufficiale di DuckDuckGo, gli utenti hanno effettuato oltre 4 miliardi di ricerche, mentre il “contatore” delle ricerche giornaliere è più che raddoppiato passando da 6 milioni circa a oltre 14 milioni di ricerche giornaliere. DuckDuckGo, inoltre, ha effettuato donazioni per 225 mila dollari nei confronti di organizzazioni no-profit impegnate nel settore dell’hi-tech come Freedom of the Press Foundation, OpenBSD Foundation, Tor Project, Fight for the Future and Riseup Labs.

Ti raccomandiamo