trasformare epub in pdf Fonte foto: Pixabay
HOW TO

Ecco come trasformare file ebook in PDF in modo facile e gratuito

Esistono diverse soluzioni per convertire i documenti ePub in PDF, per farlo possiamo scegliere alcuni siti online oppure scaricare dei software appositi

Un problema che hanno gli utilizzatori di ebook è la varietà di formati. Se è vero che i più usati e famosi sono ePub e PDF è altrettanto vero che non tutti i dispositivi leggono tutti i formati. Alle volte è impossibile passare un testo da un dispositivo a un altro. Vediamo allora come convertire un ebook in PDF.

Diverse procedure per la conversione. Trasformare un file ePub in PDF può avere diverse ragioni. Per esempio, leggere il testo in altri dispositivi rispetto a quello originale. Oppure rendere visibile un proprio testo, o una parte di esso, a un numero elevato di persone. Per farlo ovviamente il PDF è una delle estensioni più consigliate poiché è tra i più comuni e perché può essere facilmente convertito e letto su molti dispositivi. Esistono diverse procedure da poter eseguire in maniera gratuita per compiere questa operazione. Possiamo scegliere di fare la nostra conversione su alcuni siti online. Ma possiamo anche utilizzare delle applicazioni offline.

Utilizzare il sito Zamzar

Come utilizzare ZamzarFonte foto: Web
Come utilizzare Zamzar

Una volta scelto il nostro testo da convertire in PDF andiamo sul sito Zamzar. A questo punto clicchiamo su Choose File e selezioniamo il file ePub che vogliamo convertire. Come secondo step scegliamo il formato PDF nella tendina dove vengono evidenziati tutti i formati possibili di conversione. Come ultimo passo indichiamo un indirizzo e-mail nel quale desideriamo ricevere il nostro file già convertito e clicchiamo su Convert. Dopo poco riceveremo il messaggio con il link per il download. Attenzione perché nel messaggio di posta come prima informazione troveremo il link per registrarci al sito, ma questa non è un’operazione obbligatoria per poter proseguire con il download. Una volta aperta la pagina aspettiamo che si concluda il download e a quel la nostra conversione in PDF sarà conclusa.

Usare Calibre per la conversione

Come utilizzare CalibreFonte foto: Calibre
Come utilizzare Calibre

Calibre è un software open source compatibile con Mac, Windows e Linux che permette di gestire a 360° la propria libreria digitale. Per scaricarlo basta andare nella pagina ufficiale del servizio e scegliere la voce Download Calibre. Per effettuare una conversione, una volta completata l’installazione del software, ci basterà aprire Calibre, cliccare sul pulsante Aggiungi Libri (in alto a sinistra) e selezionare il formato ePub che vogliamo convertire in PDF. Una volta che il file sarà stato importato basta cliccare sulla voce Converti e scegliere il formato PDF per completare l’operazione. Per ottimizzare la visualizzazione però ci sono alcuni passi da compiere altrimenti alcuni caratteri potrebbero essere di dimensioni diverse. Andiamo nella sezione Output PDF di Calibre. Mettiamo il segno di spunta sopra Ignora le dimensioni del foglio impostate nel profilo di output, e controlliamo che nella tendina Dimensioni del foglio sia impostata la voce Letter e che la Dimensione predefinita dei caratteri sia su 14, o almeno meno di 20. Come ultima opzione andiamo nella sezione Imposta Pagina e diamo ai margini un valore di 50. In questo modo non dovrebbero esserci problemi di visualizzazione.

Ti raccomandiamo